Re: Sonda Kaguya

Inviato da  JimLovell il 14/10/2009 2:09:37
Citazione:

Decalagon ha scritto:
penombre progressive

Non ho ben capito cosa sono le "penombre progressive", ma la presenza di una penombra che circonda i bordi delle ombre degli oggetti, è perfettamente normale e logica. Le ombre non possono mai avere un bordo netto, neppure senza atmosfera, perché il sole non è un punto geometrico ma un oggetto con una grandezza angolare di circa mezzo grado. Pertanto qualsiasi ombra deve avere una lieve sfumatura. E' un fatto geometrico che non si può contestare.

Citazione:

crocette che spariscono

Abbiamo già visto che non spariscono: basta guardare le foto originali in alta risoluzione. In ogni caso si tratta di un effetto di stampa chiamato color bleeding.

Citazione:

riflessi e controluci innaturali e ombre che lasciano intuire un'illuminazione artificiale?

Io personalmente non ho mai notato una singola foto che mi abbia fatto pensare a un pannello riflettente... Comunque su questo la discussione è come sempre accesa, anche perché nessuno di noi è mai stato sul posto e non ha constatato le esatte condizioni ambientali e quindi ci si può girare intorno finché si vuole...

Citazione:

Mi dispiace informarti che è tutto vero, e finché qualcuno non mi saprà dare una spiegazione decente io non potrò fare a meno che considerare tutto questo materiale una grande bellissima ciarpata, indegna perfino per un film come 2001 odissea nello spazio.

Film realizzato benissimo, ma nel quale si notano comunque numerosi errori tecnici negli effetti speciali, nonostante l'attenzione maniacale. Parliamo di un film della durata di un paio d'ore. Invece le decine e decine di ore di video, le decine di migliaia di foto delle missioni Apollo, le sequenze continuative di decolli e atterraggi, lunghe decine di minuti e senza stacchi scenici, realizzate negli stessi anni e quindi teoricamente con gli stessi "set" (e secondo alcuni con lo stesso regista), hanno resistito così bene all'esame di così tante persone negli anni, che solo alcuni gruppi di complottisti le ritengono false (spesso basandosi su conoscenze imprecise e/o incomplete, quando non su vere e proprie fandonie), mentre nessun tecnico o scenziato (neppure russo!) avente voce in capitolo le ha mai minimamente messe in discussione. Perché non ho mai sentito, per esempio, una Margherita Hack o un Umberto Guidoni o - perché no? - un Carl Sagan mettere in discussione le missioni Apollo? Tutti al soldo della CIA, mi sembra chiaro.

Citazione:

Poi se ti avanza del tempo fra una "tu dici stupidate" e "siamo andati sulla luna perché ci sono le foto", prova un po' a domandare ai tuoi eroi della NASA perché si rifiutano di far analizzare il materiale fotografico originale (negativi, pellicole e quant'altro). Oppure in caso ti rispondano "lo abbiamo perso" domandagli come hanno fatto a perderlo, visto che tutta questa baggianata è stata considerata un bene dell'umanità.

Mi risulta che larga parte del materiale sia liberamente disponibile ed acquistabile, compreso tutto il materiale video e fotografico delle missioni e anche i progetti dei veicoli e dei missili. I negativi originali ovviamente credo siano merce preziosa, così come le rocce lunari che valgono più dell'oro (esistendone solo 380 chili su tutto il pianeta). Quindi è chiaro che non sia facile accedervi, anche se non conosco le relative procedure.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5021&post_id=148248