Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ivan il 10/11/2008 23:08:03
La pareidolia in questo contesto è la patch a colori per rattoppare una cosa non rattoppabile: ma può mai esistere una nebulosa che è lo spaccato identico di un cuore ? Ma può mai esistere una nebulosa in cui si ditinguono chiramente mento, labbra e arcata sopraciliare ?

Il caso da me illustrato di Machu Picchu rende piu' che bene l'idea: Machu Picchu esiste ma non è mica fatto in maniera tale che ruotando la sua immaggine compare un mento, le labbra occhi e naso.

Machu Picchu e la sua immagine ruotata è soltanto Machu Picchu ruotato e nulla piu'.

E' la manipolazione grafica che trasforma l'immagine di Machu Picchu in qualcosa che in realtà non è (un volto).

Citazione:


Non ho ben capito quest'ultimo passaggio...anche la Luna, se guardata dalla terra, sembra meno soggetta allo strazio delle meteore, poi più ti avvicini più i crateri e i dettagli si fanno visibili, intendi questo?



Intendo dire questo:

Si diceva in cima a questo forum che le foto di mercurio sono tali che il medesimo sembra la luna: la sua superficie è straziata da crateri (da impatto meteorico o da scossa elettrrica- dipende dalla teoria che si applica-).

Stesso scenario dalle parti di marte: le foto mostrano una superficie marziana straziata da crateri. Lo stesso per le sue lune: strane lune di forma irregoalre dalla suepficie liscia , solcata la linee tra loro parallele , ma sempre "craterizzata".

Oltre la cinta degli asteroidi lo scenario cambia: le lune sono perfettamente sferiche (ad eccezzione di Hyperion) , hanno una superficie con pochissimi crateri, sono completamente diverse una dall'altra.
Purtuttavia alcune poi prensentano un cratere eneorme, grande al punto che viene spontaneo chiedersi: ma se quell'enorme cratere l'ha creato l'impatto con una meteora, com'è che la luna medesima non si è spaccata, non si è deformata? Come ha fatto a restare intera e a mantenere la sfericità ?

Citazione:

Se invece li esaminiamo sul sito della Nasa o sulle riviste di settore ..


Cartellino giallo: ricorso all'autorità .

E poi all'oste non si chiede se il vino è buono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=129684