Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ivan il 23/10/2008 20:44:31
La citazione del libro non chiarisce come fa la sonda a non diventare rovente quando gira intorno a mercurio condividendo con il medesimo intensa la radiazione solare incidente.

La cosa carina poi è che i pannelli solari terrestri d'estate hanno il minimo del rendimento perchè il calore derviante dalla canicola va diminuire l'efficenza dei materiali che sviluppano energia elettrica sotto stimolo luminoso.

In ogni caso è chi manda sonde vicino al sole che deve spiegare come fa a non farle arroventare.

Infine, l'altra cosa carian è che la sonda condivide con mercurio pure il vento solare, che non è fatto di soli fotoni, ma anche di altre particelle.
Ora quando queste particelle colpiscono la materia della sonda non sviluppano raggi X , raggi gamma e quant'altro ? E tutto questo non ha effeto sull'elettronica e sulle componenti fotosensibili ? Come avviene la schermatura ?
Per gli stessi motivi, la radiazione riflessa dal pianeta contiene raggi X, gamma ed UV. Pertanto la luce come viene filtrata in modo che gli elementi fotosensibili delle fotocamere non ne risentano ?

Lo stesso discorso vale sulla luna: l'lemento fotosensibile retina umana era protetto da una vistosa visiera dorata, l'elemento fotosensibile pellicola non è chiaro come fosse protetto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128802