Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  sever il 20/10/2008 17:32:48
Ciao Rigel.
Ti consiglio di leggere più attentamente i passi tratti dal libro di Adamski, prima di tutto. Ciò che non riesco a far capire è che il calore viene prodotto dall'interazione delle particelle solari che colpiscono gli atomi dei gas della nostra atmosfera. Questi atomi vengono eccitati dalle particelle irradiate dal Sole, producendo luce e calore. Inoltre, anche il suolo irradia calore sotto forma di raggi infrarossi.
I gas sottoposti a pressione in un contenirore, sono schermati dal contenitore stesso, quindi non vengono eccitati dalle particelle solari, trovandosi completamente al buio. Bisognerebbe mettere questo gas in una bombola trasparente esposta al sole per vedere se si riscalda o no. Io penso di sì.
Tutti sanno che d'inverno i raggi del Sole ci arrivano più inclinati, quindi colpiscono una superficie maggiore, per cui eccitano una quantità superiore di atomi e di suolo.
Non è il calore del Sole in sè a riscaldare ma , torno a ripetere, l'interazione fra le sue particelle e gli atomi dell'atmosfera. Altrimenti, spiegami tu perché sul Kilimangiaro, dove il Sole è a picco, ci sono ghiacci perenni?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128603