Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ElwoodBlue il 14/10/2008 22:30:53
Citazione:
Come un nostro caro amico ci insegna, il sole è la nostre fonte di calore. L’energia che arriva a cavallo dei raggi solari scalda un pianeta

Ecco, io ho iniziato a perdere il filo più o meno da qui.


Citazione:
Viceversa una serie di misure di temperatura portate a supporto darebbero pregio alla frase e toglierebbero tanti dubbi.

Sarò anche testone ma continuo a non capire la relazione fra temperature e foto.

Se te riesci a spiegarmi - con lo stesso linguaggio che useresti per spiegarlo a uno zappatore di porto - come le cose siano legate in cambio ti sarò profondamente solidale nel tuo sdegno contro la NASA che non arricchisce le sue foto di importanti particolari tecnici.

Però nel caso di Mercurio la NASA ha l'assoluto monopolio dell'informazione quindi sarebbero particolari tecnici probabilmente inutili, visto che il dubbio è proprio sull'ente che li fornisce. O sbaglio?



N.B. non lo sto chiedendo per amor di polemica. Sono davvero interessato a sapere come una foto orbitale possa venire diversa a seconda della temperatura del pianeta, e di come questa differenza sia tale che l'apparecchio fotografico non riesce a compensarla.
Se qualcun altro risponde alla domanda a me va bene lo stesso.



EDIT.
Forse una differenza l'ho trovata. Se le foto potessero venire ingrandite qualche milione di volte un pianeta con maggiore escursione termica (quindi con temperature massime più alte) dovrebbe avere i bordi dei crateri meno affilati. Così all'impronta altro non mi viene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128264