Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ElwoodBlue il 14/10/2008 13:15:42
Citazione:
Non è questione di 40 anni fa o di adesso.

Se i discorso è legato alla capacità delle pellicole di sopportare alte o basse temperature direi che invece è proprio così.
Quando non si usano le pellicole il problema smette di esistere, o almeno cambia forma.




Citazione:
Se si dice qualcosa del tipo "lassu' la parte esposta al sole è a 100 °C mentre la parte in ombra è a - 100°C " mi aspetto che siano state fatte delle misura di temperatura per suffragare questa affermazione.
E mi aspetto che queste misure siano ripetibili, cioè possano in qualche modo essere confermate da terzi.

Direi che questa è la parte più facile.
Leggendo in modo superficiale i siti amatoriali sulla spettrografia direi che chiunque può prendersi la briga di verificarle per conto suo.
Se uno non si fida degli spettrografi già a disposizione con cifre non astronomiche può persino costruirsene uno.
Chiaro che se uno vuol fare un lavoro fatto bene , ovvero senza doversi fidare di istruzioni date da altri, deve mettersi sotto e imparare un po' di cose.
A me la cosa non interessa, ma credo che tu possa risolvere i tuoi dubbi sulle temperature senza che la cosa ti costi cifre eccessive.




Citazione:
Mi aspetto pure qualcosa in termini di velocità di riscaldamento e di raffreddamento, visto che nel vuoto c'è solo l'irragiamento quale mezzo per disperdere il calore .
Ma questi dettagli nella divulgazione non ci sono mai.

Continuo a non capire che cosa c'entrano le temperature con le foto.
A maggior ragione se tali foto sono prese da satellite, quindi con una tecnologia ormai consolidata.
In definitiva l'unica differenza che c'è fra un satellite intorno alla terra e messanger è il maggior calore che la sonda deve sopportare, ma questo problema pare essere stato risolto con lo scudo termico.

In ogni caso se questo argomento per te è importante credo che tu abbia tutti i dati necessari per calcolarle: l'ambiente è il vuoto; le orbite di messenger sono note quindi la sua distanza dal sole è ricavabile in ogni momento; le emissioni del Sole sia come valori medi che in particolare nei giorni che ti interessano credo che tu possa trovarle da qualche parte (a proposito, com'è stata calcolata la temperatura del Sole?); i materiali dello scudo solare sono abbastanza noti da garantirti una buona accuratezza - e se ti serve una precisone migliore penso tu possa trovare dati sulla sua esatta composizione e colore.
Devi solo prendere il manuale di fisica e applicare qualche formula.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128220