Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ElwoodBlue il 13/10/2008 22:11:36
@ivan

Guarda qui: link

L'autore del sito ha fatto una foto, ossia ha fatto una misura.
Egli ha corredato la foto , ossia la sua misura, senza alcun dettaglio tecnico di come l'ha ottenuta. Ciò nonostante la foto ha comunque del pregio e permette anche ad un altro di poter ripetere l'esperimento - se solo riesce a eludere la security.
Anche chiunque altro possegga una sonda orbitante intorno a Mercurio potrà replicare la foto, se solo riesce a evitare i 350º C.


Dove sono i dettagli tecnici delle foto di Pamela? Io non lo so. E' importante?


Dove sono i dettagli tecnici delle misure di temperatura della luna e di mercurio ? Io non so neppure questo. E' importante?
Cioè, se la temperatura di Mercurio fosse di 100 º più alta o più bassa le foto sarebbero venute differenti?
Una temperatura di 250º C. avrebbe cambiato il contrasto? E come? La macchina fotografica della sonda lavora in automatico o in manuale col giapponese a seguito? Se il sole è più vicino di qualche milione di km le foto a luce radente vengono uguali o bisogna aspettare mezzora dopo il tramonto? E che dire dello sbrilluccichìo causato da una temperatura di 11º più alta? si noterà?
Che cazzo c'entra la temperatura con le foto?
Guarda, ti regalo 80º in più o in meno, per un totale di 160º C.
Mi voglio rovinare.
Ora però mi spieghi che cambia rispetto alle foto.

E' semplice dire "vatteli a cercare", ed è comunque più educato rispetto a dire "se vuoi te li cerco io, però poi ti fatturo il tempo impiegato".
Io ti ho dato il link dal quale ho preso la temperatura.
Se non ti piace o non lo ritieni attendibile datti da fare e smentiscilo.


Sarebbe stato meglio se fossero stati a corredo delle strabilianti immagini di cui al presente forum, esattamente come sarebbe stato meglio se la Pamela fosse stata a cena a casa mia. Così non è stato in entrambi i casi.
Ah, la vita!
Che delusioni che porta!


Quelle foto e quei dati di temperatura presentati così, spogli di ogni dettaglio tecnico, perdono in pregio - ma credo che si rassegneranno al loro triste destino.
Però se ti metti a fare la TUA ricerchina invece di continuare a fare l'Attivissimo della situazione attaccandoti in modo pretestuoso a ogni virgola che vedi, e poi esce fuori che i fondamenti dell'astrofisica sono minati, direi che avrai materiale per un ottimo articolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128154