Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  ElwoodBlue il 13/10/2008 13:15:45
La spettroscopia è un potentissimo metodo di indagine della struttura della materia che si basa sull' analisi della composizione della luce, da questa emessa, nelle sue lunghezze d' onde fondamentali; l' immagine che ne risulta è detta "spettro".
La scomposizione della luce si ottiene facendola passare attraverso un dispositivo, quale un prisma o un reticolo di diffrazione, detto "elemento dispersivo".
Lo spettro ottenuto costituisce l' impronta digitale della sorgente luminosa e ne identifica inequivocabilmente la natura chimica e le condizioni fisiche in cui si trova. Gli astronomi, che non possono conoscere gli astri che dalla loro debole luce, hanno potuto, grazie alla spettroscopia edificare quella scienza recente conosciuta come astronomia fisica o astrofisica.

La spettroscopia coinvolge quasi tutti i settori della fisica moderna, dall' ottica ondulatoria, alla teoria atomica. Per mezzo della spettroscopia possiamo comprendere la composizione chimica del Sole, dei pianeti e delle stelle, rilevare la presenza di campi magnetici delle macchie solari, possiamo verificare i meccanismi di formazione dei radicali chimici nella chioma delle comete; la spettroscopia ci illumina anche sulla presenza dei gas interstellari e permette di analizzarne la costituzione, misurare la temperatura e la cinetica degli annelli di accrescimento dei sistemi binari, classificare le supernovae, ecc... Su grande scala la spettroscopia permette di classificare le galassie, misurare le velocità di recessione delle quasars, rilevare l' espansione dell' Universo e convalidarne i modelli teorici; il cosidetto "redshift" si basa proprio sulla misura dello spostamento delle righe spettrali per effetto Dopper e relativistici.


Questo dal sito di divulgazione dell'Unione Astrofili Italiani; il link di wiki che ho postato prima approfondisce la questione.

La temperatura dei pianeti, stimata dall'analisi della luce che riflettono, e l'eventuale presenza di atmosfera sono cose note da tempo. Non è che sono scappate fuori ora per 'giustificare' le foto della sonda.



Citazione:
Ti raccontano anche come sono fatte le sonde che resistono a 350° C., per caso?

Le foto della sonda sono foto orbitali no?
Questo significa che la sonda sta orbitando attorno a Mercurio, oppure che ci sta passando vicino: in un caso o nell'altro la quantità di luce, e quindi di calore, che riceve dal sole è esattamente la stessa di quella che riceve il pianeta.
Se mi raccontano come è fatta quella sonda mi hanno già raccontato com'è fatta una sonda che resiste a 350º C.
Per inciso mi raccontano anche di un oggetto che resiste a escursioni termiche maggiori di quelle presenti sul pianeta: la sonda non ha roccie che possano trattenere il calore.
Se la sonda finita la sua missione continuerà a muoversi verso il Sole mi avranno raccontato anche di una sonda che resiste persino a temperature superiori, almeno fino a quando continuerà a trasmettere.


Chiaro, se l'argomento del contendere diventa il fatto che tale sonda esista o meno le cose si fanno diverse, ma in quel caso il fatto esula dalla somiglianza delle foto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128101