Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  harvey il 6/5/2008 11:20:58
Citazione:
Avviso per tutti: o questo thread rientra nel TEMA INIZIALE, oppure verrà chiuso.


Io ci riprovo, partendo da una vecchia questione. Sottolineo che si tratta di una DOMANDA. E spero che Mazzucco abbia voglia di rispondere anche senza la consulenza di Tuttle.

1) Stabilito che, secondo le parole di Aldrin, e come testimoniato dalle fotografie, la superficie lunare appare più o meno chiara a seconda della posizione dell'osservatore rispetto al Sole (fenomeno dovuto all'opposition effect), e che appare più chiara quando l'osservatore dà le spalle al sole, e più scura quando il sole è a 90°.

2) Dato che le due foto "anomale" di cui parliamo sono proprio prese da una posizione che vede il Sole di fianco, rispetto all'obiettivo...

è possibile che a questo sia dovuta la nostra impressione che la tuta dell'astronauta in ombra sia addirittura più esposta del suolo in piena luce?

P.S. Nel tema iniziale, rientrano temi come l'origine delle rocce lunari, la possibilità di contraffare i video, il Lidar, l'omertà della comunità scientifica, e altre questioni ancora che avrei voglia di porre?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117999