Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  ivan il 5/5/2008 16:16:44
Citazione:

MiloFin ha scritto:
@ Ivan

Mi sembra strano discutere di soluzioni di equazioni del genere con te. I risultati ci sono, approssimati e meno. E sono calcolabili anche con il mio 80086. Io stesso scrissi un programmino quando ero 14 enne aiutato da mio cugino che calcolava la traiettoria di una cometa che entrava nel sistema solare e veniva influenzata secondo le leggi newtoniane da ben 10 corpi celesti.


Conosco anche dei bambini di 14 anni che oltre a scrivere programmini di meccanica celeste, riuscivano a mandare sonde su marte, su venere su mercurio.
Pensa, nei loro complessi calcoli erano così bravi da non tener conto che la terra ruota su stessa e poi ruota ruota intorno al sole.
In tema di risparmio di propellente poi erano dei veri geni: per andare su plutone mandavano prima la sonda su venere, poi su mercurio e poi si facevano dare una spinta dal sole, che nel frattempo gli ricaricava pure le batterie.

Citazione:

Per quanto riguarda Cassini..ogni commento sarebbe superfluo pero'...
Cassini-Huygens e' una sonda costruita anche dall'ESA e ci tengo particolarmente..Soprattutto per i risultati di Huygens su Titano.
Ora l'hai perfino pubblicata la foto della sonda ma l'hai almeno guardata? Alla base, vicino ai motori di spinta, ci sono anche i motori per l'orientamento. E sono in grado di fare le opportune correzioni che dovessero servire.
In piu' nella stessa pagina da te citata hai per caso visto quanti giri fa intorno a saturno e le sue lune, quante volte quell'antenna sarebbe puntata al contrario verso la terra?


Si , bravo; e mentre andava verso saturno, andava così,alla cieca ? E se sbagliava traiettoria, come trasmetteva i suoi dati alla base per dire "state tranquilli laggiù , sto andando nella direzione giusta" ? E' chiaro che c'è una triangolazione con una base aliena .

Inoltre, trasformare una traiettoria da rettilinea a circolare intorno a più lune e a un pianeta gigantesco dotato di anelli rocciosi pergiunta di un oggetto che fila a soli 150000 km/h è facilissimo: basta fare fare un pò di mosse con il joystick dalla base aspettando però chela sonda giri da sola e punti nel verso giusto .. quando si dice cogliere l'attimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117947