Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  harvey il 4/5/2008 12:47:37
Anch'io ho un argomento serio da proporre.

Nei commenti all'articolo su Tom Hanks, l'utente Rimedio diceva:

c'è un sistema di misurazione che si chiama LIDAR che viene utilizzato per misurare la distanza tra la terra e la luna con una precisione millimetrica, tramite un raggio laser che viene sparato dalla terra verso la luna, colpisce un particolare specchio riflettente sulla luna stessa, che lo rimanda indietro esattamente nel punto da cui è partito.
Questo "specchio", detto Lunar Ranging Retro Reflector, è stato piazzato proprio da una delle missioni Apollo.


La risposta della Redazione è stata:

"C'è"? Tu lo hai visto? Lo hai toccato con mano, e lo hai visto funzionare?
Altrimenti, basterebbe l'affermazione della NASA che "siamo andati sulla Luna" a dimostare che siamo andati sulla Luna, non credi? L'una vale l'altra.


Mi preme sottolineare come la lista dei "buffoni" e "figli di puttana" si allunghi inesorabilmente. Non comprende solo gli astronauti e tutto il personale Nasa che ha partecipato alla missione, oltre che tutti gli scienziati che hanno studiato le pietre lunari senza trovarci niente di strano. Ora comprende anche tutti quelli che lavorano negli osservatori astronomici sparsi per il mondo e usano il Lidar periodicamente per determinare la distanza Terra-Luna (e calcolare la velocità con cui la Luna si allontana dalla Terra).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117816