Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 1/5/2008 17:13:58
Citazione:

comodino ha scritto:
no. no.no. no.
io me ne sono stato buono a seguire 21 pagine di topic, tra interessanti analisi tecniche e assurde panzanate sulla luna che non gira e mi sono sempre trattenuto dall'intervenire perchè ritenevo di non poter apportare nulla di significativo alla discussione.
ma questo no.


Dal punto di vista etimologico e linguistico sì, hai perfettamente ragione sul significato di "pregiudizio", ma ho esasperato il concetto per far capire che tutti partiamo da "giudizi" che riteniamo fondati senza neppure lontanamente immaginare la possibilità di metterli in dubbio e senza conoscere le basi scientifiche sulle quali sono fondati.

Pregiudizio = opinione fondata su convinzioni personali che non si basano sulla conoscenza diretta di fatti

Se tu chiedi a una persona qualunque, un familiare, un amico, se la Terra gira attorno al Sole chiunque ti sicuramente ti risponderà di sì. Se però aggiungi la domanda "Perché? su quali fatti basi la tua convinzione?" secondo te quanti saprebbero rispondere citando una qualsiasi base scientifica?

Citazione:
non mi sembra di dover andare oltre. che la terra non sia piatta non è un pregiudizio, è una verità scientifica.
cribbio.

Stai attento perché a questa affermazione, nel mio caso perlomeno, segue che le missioni lunari Apollo sono una verità scientifica, basata sui fatti e su una immensa base di documentazione scientifica che non si limita alle quattro fotine più o meno scure o più o meno contrastate o più o meno storte.

Se poi vuoi documentarti sulla possibilità che le tue convinzioni sulla rotondità della terra siano verità scientifiche o pregiudizi basati sulla tradizione della cultura nella quale sei nato e vissuto, puoi visitare il sito della "Flat Earth Society"
http://www.alaska.net/~clund/e_djublonskopf/Flatearthsociety.htm
E' uno scherzo? mah...

Sulla teoria geocentrica, basata su convinzioni desunte dalla Bibbia, puoi invece trovare tutta la documentazione qui: http://www.geocentricperspective.com/index.htm
C'è anche un capitolo sull'impossibilità delle missioni Apollo.
Le stesse teorie geocentriche basate sulla inconfutabilità delle verità religiose le trovi qui:
http://veritas-catholic.blogspot.com/
Pubblicizzano un libro dal titolo "Galileo Was Wrong", assieme a molto materiale sulle apparizioni della Madonna tenuto segreto da un complotto del Vaticano, e a pubblicazioni antievoluzioniste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117470