Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  sick-boy il 28/4/2008 16:23:24

Trystero ha scritto:
Aggiungo anche quest'altro particolare:



in cui si vede che l'ombra del tubo sulla tuta (ma anche quella della piega subito sopra) è in alto e rivela per questo che la luce viene dal basso.
Guardando poi i pioli sotto al braccio si vede bene che il riflesso chiaro rimane nella metà inferiore del loro spessore, dunque è il riflesso del suolo.
Lo stesso si nota in quel "sacchetto" metallizzato sotto al bracco, pure lì il riflesso è dato dalla luce del suolo che proviene dal basso.
La stessa cosa si vede nel guanto, nella foto che ho inserito nel messaggio precedente...


Ma così dimostri solo che c'era una fonte di luce proveniente dal basso (e dalla parte opposta al sole!). Tu dici che venendo da sotto è la prova che è il suolo. Ma non è affatto così: primo, per le considerazioni ben più stringenti fatte dagli altri e
secondo perchè essendo sulla scaletta, ovvero in alto, è ovvio che un eventuale pannello faccia pervenire la luce da un punto più in basso. E anche fosse, diciamo, sospeso a mezz'aria non sono certo quei riflessi che tu evidenzi il problema del controluce.

Invece avrei una curiosità stupida io, che come tutte le cose stupide non mi spiego - e sicuramente per colpa mia.

Chiedo, perchè in questa foto



il suolo ha pendenza positiva?...

edit: ovviamente perchè hanno scattato con la macchina girata...m in quel caso la scaletta non risulta un pò orizzontale?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117178