Hai messo il dito nella piaga. A me ste produzioni mi fanno venire una tristezza infinita.
Si sceglie di noleggiare quasi "al chilo" perché ormai quasi tutti i rental fanno pacchetti di fascia alta tutto compreso (corpo macchina, magazzini e ottiche) che stanno ad un pelo più in alto di kit di fascia pessima. Se vuoi obiettivi "normali" li paghi di più. Penso sia una questione di usura e di stoccaggio.
Poi da un po c'è la Film Commission che ci mette lo zampino e vuole lustro e fighetteria...
Comunque in questo caso specifico la cosa aveva anche un senso perché tre sequenze erano da girare con il sonnar 180 che è un ottica abbastanza sensata anche in condizioni di alte luci.
Se potessi scegliere io lavorerei con una SRII con le Zeiss standard che mi piace anche di più.
Ciau
EDIT: s'è girato a luce calante eh.
Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117176