Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Tuttle il 27/4/2008 13:34:57
Citazione:
Se ci fosse un pannello che illuminasse le scarpe dell'astronauta, allora dovrebbe avere un effetto analogo anche sull'ombra che si trova a pochi centimetri di distanza, ai piedi della scaletta e subito dietro, prospetticamente, agli stivali dell'astronauta.


E perché mai? Invece il risultato di un pannello sarebbe esattamente quello che mostra la foto che mi proponi.

Un pannello verticale, come ti ho già detto, restituisce luce ai soggetti che si interpongono fra la chiave e il riflesso. Ma devi tenere conto di tutti gli altri elementi.

Quando la luce colpisce il pannello, una piccola quantità rimbalza e si diffonde indietro colpendo l'astronauta che è sullo stesso angolo di riflessione.

Un'altra piccolissima quantità bagna il terreno che però è profondamente sottoesposto perché in ombra dalla luce chiave e perché non possiede minimamente le caratteristiche di riflessione e diffusione della tuta dell'astronauta o del pannello stesso.

Ecco che la tuta a sua volta restituisce luce ed espone in quel modo. La parte più bassa delle gambe e gli stivali (che sono ancora più scuri del terreno) vanno in zone di occlusione. Ovvero zone in cui la luce non ha più nessuna forza perché i raggi che vi incidono sono pochissimi e il fattore di dispersione è altissimo.

Devi ragionare su tutta la "vita" della luce in relazione agli angoli ed ai poteri di riflessione e diffusione che i materiali possiedono.

Per quanto riguarda la pellicola ho già detto che vi farò vedere il test con il Cinelog.

Ma vi ho postato anche il film in pellicola che mostra il medesimo problema con la medesima soluzione.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117046