Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  justforfun il 27/4/2008 13:23:06
Ok.

Però guardo la foto al post 431, con l'astronauta che scende dal modulo su un'ombra scurissima, e non riesco a capire una cosa.

Se ci fosse un pannello che illuminasse le scarpe dell'astronauta, allora dovrebbe avere un effetto analogo anche sull'ombra che si trova a pochi centimetri di distanza, ai piedi della scaletta e subito dietro, prospetticamente, agli stivali dell'astronauta.

Ma non si vedono. E d'altronde, se di pannello si trattasse, la luce in quella zona sarebbe riflessa più o meno alla stessa intensità, e di conseguenza la pellicola sarebbe impressionata in maniera analoga sugli stivali e sull'ombra. Questo significa che in fase di sviluppo non sarebbe possibile, senza computer, differenziare così tanto la stessa tonalità, in modo da mostrare i particolari (scuri ma visibili) degli stivali, ma oscurare completamente l'ombra che, a distanza minima, il modulo produce sul terreno, il fondo della scaletta e parte degli stivali stessi.

Invece quella zona è particolarmente buia.

Quello che appare è che la zona di terreno in ombra è completamente nera, mentre il resto dei soggetti prende luce riflessa da qualcosa che non riflette luce sul terreno. Se quella foto fosse vera, la fonte di questo riflesso sarebbe il terreno stesso, nei suoi punti illuminati.

EDIT

Rigel ha ragione.

Se mi dici che è possibile variare il rendimento del contrasto per accentuare certe zone piuttosto che altre, bisognerebbe tenerne conto anche nelle simulazioni.

Senza polemica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117045