Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  rigel il 27/4/2008 13:22:40
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Ciao Justforfun.

Tieni conto che il pannello bianco sfrutta il concetto di riflessione verticale. In gergo non "bagna" per terra ma sull'asse degli altri soggetti verticali.

Ovvio che una piccola quantità di riflessione colpisce anche il terreno. Se vedi il render che ho proposto ieri vedrai che il terzo render in basso, quello con il riflesso rinforzato con spot, ha reso l'ombra un po più chiara.

E qui entra in gioco la curva di risposta della pellicola, il processo del suo sviluppo e successivamente un eventuale processamento. E' quello che dicevo ieri a Rigel.

Agendo sulle curve possiamo separare (allontanare) le alte luci, dalle medie e le basse. Questo processo non fa altro che quantizzare i livelli ai loro valori più estremi. Tutto questo è raggiungibile sia in fase di sviluppo che di post processamento.

Ecco che si acquista contrasto, i neri diventeranno più profondi e i bianchi più vicini a valori di clip.

In questo modo puoi tranquillamente eliminare ogni schiarita sulle ombre e rendere la foto più drammatica a livello dinamico.

Ciao.


il fenomeno della curva di risposta alla luminosità di cui parlavo comporta una diminuzione dei contrasti rispetto all'immagina reale

una pellicola fotografica rappresenta contrasti minori rispetto a un ccd perchè il rapporto tra luminosità e segnale rilevato non è una retta bisettrice come puoi vedere dal grafico che ti ho mostrato....


è per questo che in una simulazione che vorrebbe discutere sulla fattibilità del controluce in quelle foto lunari dovrebbe tenere conto anche della curva di risposta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117044