Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 27/4/2008 1:41:29
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Beh no. Non ha molto senso usare l'HDRI doppia sfera. Non c'è nessun ambiente da montare sulle sfere. C'è il buio totale. :)

Infatti ho scritto che la sfera HDRI avrebbe la metà superiore nera, ma la metà inferiore, illuminante, sarebbe data dall'immagine del suolo. E il programma terrebbe conto di quella luce per simulare l'illuminazione degli oggetti dal basso dovuta al suolo chiaro.
Se dovessi fare una mappa HDRI per un rendering lunare farei una cosa del genere (la farei meglio ovviamente, questa l'ho fatta in 30 secondi solo per dare l'idea però ho inserito anche l'effetto opposizione).



Ma come ho già detto nel messaggio precedente, credo che uno studio davvero realistico dell'illuminazione sulla luna per un modello 3D dovrebbe tenere conto di una quantità di informazioni molto elevata (ad esempio la riflessione della regolite lunare che valori ha? ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117011