Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 26/4/2008 12:10:13
Citazione:

Redazione ha scritto:
Quelle highlight che vedi sulla gomma degli stivali possono essere due cose. O delle fill-lights, che non sono proprio dei flash, ma delle luci di riempimento, tipo flood, più larghe e morbide (i flash lascerebbero l'ombra netta di contorno, e si vedono subito), oppure sono, molto più probabilmente, dei banalissimi pannelli argentati. Ma grossi ma grossi ma grossi.

C'è qualcos'altro di grosso ma grosso ma grosso, anzi largo ma largo ma largo a poca distanza da quegli elementi metallici e riflettenti. Una cosa che dimentichi sempre perché guardi solo l'ombra vicina: il suolo lunare illuminato dal sole.
Quei tacchi sono sì in ombra ma essendo di plastica liscia o metallizzata (non si vede bene, bisognerebbe cercare riferimenti precisi ai materiali) riflettono il suolo chiaro che si trova a poca distanza e che si estende poi fino all'orizzonte, o comunque fino al bordo di quel rialzo dato dal cratere proprio lì dietro al LEM.
Lo stesso suolo chiaro che viene riflesso dal mylar nella stessa foto, a poche decine di centimetri da quei tacchi. Notare che su quei pantaloni della tuta bianca l'ombra di ogni piega è in alto mentre la luce proviene dal basso, ovvero dal suolo.



Dunque non c'è bisogno di alcun pannello riflettente artificiale per illuminare quei tacchi o l'astronauta che esce dal LEM o il mylar. Basta quell'enorme pannello riflettente naturale che si estende tutto attorno al LEM e che si chiama suolo lunare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116974