Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 26/4/2008 1:02:42
TRYSTERO: Toh, guarda, te la metto in modo che non puoi più giocare con le “quantità” assolute, ma sei obbligato ragionare in termini relativi.



Qui abbiamo una sabbia sullo sfondo (B) e una zona del portello di entrata (A) che sono esposti più o meno allo stesso modo. Hanno cioè una luminosità simile, e nessuno dei due è sovraesposto nè sottoesposto. (Abbiamo quindi un margine massimo di differenza di ½ stop).

Spegaci perfavore come fa la STESSA LUCE che illumina in quel modo la zona del portello (si presume, “rimbalzando indietro” dalla sabbia circostante, nonostante i 12° scarsi di incidenza) a illuminare CON LA STESSA INTENSITA’ lo sfondo, che colpisce in maniera diretta.

In altre parole, secondo questa fotografia (e molte altre), la luce che incide a 12 gradi su UNA QUALUNQUE SUPERFICIE (liscia o porosa non conta più, visto che siamo all’interno della stessa immagine), torna indietro con la stessa potenza con cui colpisce quella superficie!!!

Questo intendo per paradosso RELATIVO.

Avremmo scoperto l’assorbimento zero da parte della materia – o anzi la sua riflessività INFINITA - esattamente come uno specchio appena lustrato. E tutto questo proprio in un abiente in cui mancano gli oggetti VERTICALI a riflettere luce, e mancano le particelle d’atmostera a darti una MANO FONDAMENTALE nel farlo. Curioso davvero, non trovi?

Ora dimmi, DA FOTOGRAFO, che “non ci vedi nulla di strano” nemmeno qui.

(Se cercate l’originale HR, basta togliere la x al nome che ho dato all’immagine)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116956