Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 25/4/2008 23:50:18
Citazione:

Redazione ha scritto:
Buffoni! Buffoni! Buffoni!!!!!! Caciottari! Pallonari! Buffoni alla milionesima.


Non è certo urlando e insultando che potrai far credere di avere ragione.
Inizia invece a portare documenti che testimonino il comportamento del calore nel vuoto, e a spiegare perché una pellicola dovrebbe bruciare sulla Luna e non in tante altre missioni orbitali realizzate prima e dopo quelle della serie Apollo. O sono tutte false, sia prima che dopo Apollo?
Oppure inizia invece a rispondere sui filmati.
Prova a dire quali e come sono stati scontornati a partire da riprese fatte nel deserto o in studio. Uno studioso serio esaminerebbe sia foto che filmati, li confronterebbe, proporrebbe ipotesi su entrambi.
Non ci sono infatti solo quelle quattro fotine scure e contrastate che hai messo nell'articolo. Di foto ce ne sono circa 17.000 fatte in orbita e sulla luna. Che diventano oltre 25.000 con quelle più generali riguardanti lanci, ritorni, centri di controllo...
Chi è curioso e non si limita a urlare e insultare, le scansioni dalle pellicole originali ("scanned by JSC from original film rolls") le trova qui http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html un posto che neppure sapevi che esistesse, perché hai scritto che " :

Citazione:
Non esistono "originali" digitalizzati, quindi puoi cercare anche in tutta la rete ma non è confrontando una foto più contrastata con una meno contrastata che si risolve la questione.


Citazione:
NESSUNO può dire di avere in mano gli originali (e certamente non puoi sostenerlo tu).
"Gli originali" - come li definisci tu - sono delle stampe BN che nessuno ha mai visto da vicino: noi abbiamo solo degli scan ad alta risoluzione, che possono essere stati fatti - come dovresti sapere - già in partenza con un contrasto più o meno alto.


Hai scritto pure "ho sempre pubblicato soltanto foto prese direttamente dai siti NASA, JPL, ecc. " mentre poi hai dovuto ammettere che non era così.

E poi te lo dimentichi sempre e mi tocca ricordartelo, ci sono i FILMATI, sui quali non ti sei mai espresso.
Vuoi cortesemente spiegare come sarebbero stati realizzati ed eventualmente scontornati quelli? e con quale tecnica?
Poi vorresti anche essere così gentile da commentare i movimenti degli astronauti, il comportamento della polvere lunare che si alza e ricade immediatamente senza lasciare pulviscolo in sospensione come sulla Terra, e tante altre cose che solo chi ha visto i filmati può conoscere? E per filmati non intendo i francobolli reperibili nel web, ma i DVD con le decine di ore di riprese sia TV che in pellicola. Filmati in cui sono riprese scene in orbita sia attorno alla Terra che alla Luna, all'esterno sulla Luna, con le partenze dal suolo lunare, gli agganci del LEM e del modulo orbitante...
Sono molto interessanti quelle migliaia di foto e i filmati, e dispiace che tu non li conosca e ti limiti a commentare quattro fotine scure e contrastate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116946