Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  dino il 25/4/2008 9:32:18
Citazione:

Mande ha scritto:
Dino, premesso che la luna ruota, seppur lentamente ma ruota vorrei porti una piccola domanda:

Secondo la tua teoria può esserci gravità in assenza di atmosfera?
Qualora non te ne fossi ancora reso conto tutti i testi scientifici dicono che sulla luna non c'è atmosfera...

Però...
Il vento solare?
http://it.wikipedia.org/wiki/Vento_solare
Citazione:

Nel sistema solare, la composizione di questo vento è identica alla corona del Sole: 73% idrogeno e 25% elio, con il resto formato da tracce, ed è pesantemente ionizzato. Vicino alla Terra, la velocità del vento solare varia da 200 km al secondo a 900 km/sec. La media è di 450 km/sec. Il Sole perde circa 800 kg di materiale al secondo eiettandolo sotto forma di vento solare (rispetto alla massa del Sole questa perdita è del tutto insignificante).

Il sole scaglia nello spazio continuamente atomi di idrogeno ed elio oltre a luce ed altre radiazioni. Quando passano nelle vicinanze dei pianeti questi atomi dovrebbero venire attratti dalla loro gravità.

Citazione:

Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare (che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia). Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento solare non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare.

In ogni caso nello spazio interstellare che viene comunemente definito vuoto sono comunque presenti rari atomi, principalmente di idrogeno e elio. Se non ricordo male le lezioni di fisica alle superiori si parlava di 4-5 atomi per metro cubo. Non tantissimi certo ma dovrebbero venire attratti da un corpo che possiede gravità.

Nonostante questo la luna non possiede atmosfera

Milioni di anni che il sole scaglia idrogeno ed elio e la gravità della luna non è riuscita a catturarne neppure uno?

Siamo sicuri che la luna possegga veramente una gravità?

Posso capire secondo le attuali leggi della fisica che un atomo a pari distanza tra terra e luna sia più attratto dalla terra...
Ma gli atomi che hanno raggiunto la luna prima della terra?
Perché non sono rimasti attratti dalla gravità lunare?



ciao Mande posso dirti che oltre ai tuoi dubbi peraltro logici ce ne sono molti altri che riguardano la luna... come per esempio il fatto che il sole essendo molto più grande della terra, anche se più distante dovrebbe esercitare una forza gravitazionale sulla luna almeno tripla di quella esercitata dalla terra sulla base del quadrato della distanza teorizzato da Newton... ma non è così la luna fa ciò che meglio crede e se ne infischia di Newton... per me la questione è molto più semplice di come una marea di teorie sovrapposte ci vorrebbero insegnarci... la luna non ruota sul proprio asse e dunque non attira e comprime sulla propria superficie gli atomi rarefatti di gas presenti nello spazio... atmosfera e forza di gravità sono la stessa cosa... dove non c'è atmosfera non c'è gravità ed è questo il vero punto dove domandarsi come la NASA ci abbia infinocchiato con i suoi pseudo allunaggi... ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116866