Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 24/4/2008 22:50:13
Visto che ormai qui si parla di massimi sistemi, gravitazione, bicarbonato, grammatica e filologia, buchi neri, gomitoli... e non più del tema iniziale (che era stato "blindato" e poi chissà perché a un certo punto "sblindato", chissà perché...), credo che nessuno si scandalizzerà se parlo di orsi.

Gli orsi lunari

Voglio tornare all'articolo sulle presunte falsificazioni delle foto lunari, in cui, trattando dei controluce impossibili vengono proposte due foto che dovrebbero provare la truffa: una di un gruppo di persone su una spiaggia e una di un orso polare.



Citazione:
"Nonostante il gruppo di ragazzi abbia davanti la sabbia illuminata dal sole, e l'orso stia addirittura sulla neve, il terreno circostante non è in grado di riflettere luce a sufficienza per schiarire la parte in ombra delle loro figure (anche perchè la luce "rimbalza via" lontano da loro). "


A parte il fatto che sia sulla spiaggia che sulla neve la luce non "rimbalza via", rimbalzerebbe solo se il suolo fosse piatto e lucido come uno specchio, ma né sulla Terra né sulla Luna è così. Qualsiasi superficie opaca, a maggior ragione se dal rilievo irregolare come un terreno sabbioso, riflette la luce in tutte le direzioni, anche verso quella dalla quale proviene. Gli schemi grafici che illustrano questo concetto basilare dell'ottica li ho già inseriti in due messaggi, ma visto che servono ne inserisco due simili, trovati in un'altra pagina web che tratta della riflessione della luce e che si riferiscono al comportamento della luce su una superficie lucida e su una opaca:


Mi ha colpito però l'orso, perché mi è sembrato improbabile che un orso polare bianco, pur se ripreso in controluce, possa risultare così scuro. Allora ho cercato foto di orsi, e dove avrei potuto trovarne di più se non nelle più fornite banche-immagini come GettyImages? http://www.gettyimages.com/Editorial/Editorial.aspx
Ho scelto GettyImages perché ho qui in studio molti dei loro voluminosi cataloghi stampati, quelli che con l'avvento dei cataloghi web si sono avviati all'estinzione. E poi perché credo sia una delle più vaste al mondo. In quale altro archivio fotografico, inserendo nei campi di ricerca "polar bear" avrei potuto ottenere 2293 immagini di orsi polari in tutte le pose e situazioni? Ci sono anche moltissimi controluce, ma... la stragrande maggioranza mostra orsi in ombra sì, però non così neri.

]

Qui alcune altre immagini ridotte.




Dico "la stragrande maggioranza" perché ogni ventina di controluce normali se ne può trovare uno più scuro o anche uno molto più chiaro, ma è l'eccezione. Cose come queste, in cui però anche la neve è diventata grigia:

Questi invece sono molto chiari, ma anche la neve è molto chiara:


In moltissime altre altre l'orso bianco riceve luce dalla neve, che la riflette in tutte le direzioni, anche in quella da dove è venuta.
Allora mi chiedo se è un solo caso che anche negli esempi "terrestri" e non solo nelle foto lunari siano stati scelti, tra tutti quelli possibili sul tema, quelli più scuri e contrastati, che non si possono definire altro che eccezioni ad una diversa e più diffusa regola. Quella che vuole, soprattutto in caso di suolo chiaro, che le parti in ombra degli oggetti, animali o persone, ricevano la luce solare che viene riflessa in tutte le direzioni risultando dunque schiariti. Come in quest'ultima foto in cui invece dell'orso c'è un uomo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116844