Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  dino il 24/4/2008 13:47:34
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Con la mia preparazione in Fisica io non sono in grado nemmeno di sostenere che la terra gira, se è solo per quello.


A parte che non serve sapere niente di Fisica per comprendere che se la luna non ruotasse su se stessa noi non vedremmo sempre la stessa faccia. E' un concetto di una semplicità sconcertante che non può essere messo in dubbio.

Se vediamo sempre la stessa faccia è perchè la luna oltre che traslare - RUOTA su se stessa.

A me sinceramente...questa ondata di relativismo mi mette una certa tristezza.

Contenti voi.

Ciao.



...immagginiamo che la luna ruotasse intorno ad un gomitolo di lana... questo gomitolo è fermo ma libero di girare sul proprio asse se trascinato.
ora colleghiamo il capo del gomitolo alla luna e vediamo cosa succede... il filo resta sempre della stessa distanza e la luna girando intorno alla terra mostra sempre la stessa faccia... se la luna girava sul proprio asse in breve tempo trascinerebbe tutto il gomitolo e lo avvolgerebbe su di essa, e non darebbe sempre la stessa faccia ... invece ciò che realmente succede in questo esempio è che il filo resta sempre della medesima lunghezza e non viene trascinato dalla luna, semplicemente perche la luna pur ruotando intorno alla terra non compie nessun giro sul proprio asse... questa si chiama PROVA, se riesci a smontarla sei benvenuto... ma ti assicuro che non è relativismo e neanche pressapochismo... è una PROVA fisico-meccanica per l'appunto... ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116785