Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 28/11/2006 13:26:11
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Wintermute io non ho mai detto che la luna ha l'Horizon della terra. Aridaie con le sciocchezze. E adesso me ne venite fuori sia tu che iceman con la panzana dell'avallamento che come ho già fatto vedere dalle foto "alte" non c'era.


Guarda che l avvallamento, non solo cè, ma è ben evidente anche guardando le stesse foto.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11_lpi_trvrsmap.gif

In questo link è evidente proprio nel cambio il cambio di colore, si tratta di una pendenza non molto forte ma evidente.

Oltre ad essere una cosa abbastanza risaputa visto che nei rapporti di allunaggio si sa che il LM "eagle" allunò subito dopo un grosso cratere(il West Crater) e un avvallamento,come ho già detto probabilmente, dovuto proprio all'impatto che provocò il suddetto west crater.

Se andiamo a guardare le foto,
Ti avevi postato questa http://img153.imageshack.us/img153/3006/stoneonhorizonqa0.jpg

essa è un ingrandimento della foto AS11-40-5907

che, come possiamo vedere da qui (http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11photomap.gif) è stata scattata in direzione proprio dell avvallamento (la zona proprio di fronte a dove il LM è allunato, quella che gli astronauti vedevano con le tenendo le spalle al portello di entrata del LM).

Quell orizzonte non vuole assolutamente essere di diversi km, ma è un avvallamento, una salità.

La cosa è evidente in altre foto come questa AS11-40-5853, AS11-40-5855 , AS11-40-5882A

Se però si guarda in direzione opposta si noterà che, se si guarda nelle vicinanze del west crater (occhio allo schema della foto e della loro direzione!) come la: AS11-40-5937 o anche quelle scattate al West crater stesso come la AS11-40-5954, l orizzonte non da più quell effetto, non sembra più così vicino...

Le foto scattate davanti al LM sembra che inquadrino una salita perchè la salità cè eccome.


Citazione:

Ma è evidente che anche tu leggi solo gli ultimi messaggi e non solo non porti spiegazioni alle mie domande ma fai anche il simpaticone postando Pitagora. Ho detto e ripeto per l'ultima volta perché mi sono rotto le palle, che sto ragionando su apollo 11 (non so come facciate ad essere così approssimativi e ragionare su migliaia di foto indistintamente) e che in quelle foto ci sono rappresentazioni dell'Horizon ridicole. Ho postato delle foto che lo mostrano, dove a 1,7mt da terra la proiezione dell'Horizon "muore" a 30mt e la stessa zona vista da qualche metro più in alto mostra subito dopo quella troncatura una linea netta dopo della quale inizia un altro "sfondo" piatto e che pare avere un altro Focus. Un Horizon che a 1,7 metri di altezza muore di netto dopo 30mt non è un avallamento è una voragine!!!


Il problema principale a mio avviso è già capire dove siano questi 30 metri perchè, sempre secondo me, è evidentissimo che l assenza di atmosfera riduca di molto la percezione che si ha delle distanze.
Come dimostrato dai filmati che ho portato qualche post fa.

Citazione:

E dall'alto questa non si vede. Semplicemente non c'è. Quindi visto che mi sforzo di portare degli esempi che fra l'altro mi chiedete vedete di rispondere su quelli. Tu stesso Winter nel tuo simpaticissimo esempio porti un Horizon di 2,6km. Mi basterebbero sai....ma sono 30 metri. Nelle immagini più ampie saranno, esagerando, 100metri. Ci sono foto scatatte a 15 metri dal LM in sua direzione usando un forte grandangolo (lo si nota dalla esagerata proiezione degli oggetti LM-Flag-TVcamera e dall'ombra che proietta persino le gambe del fotografo. Con un buon grandandangolo si possono far apparire 50metri come centinaia. Ma dentro ci saranno comunque i soliti 10 sassetti in fila. Poi Wintermute se mi dici che le prime missioni (quante e quali???) erano allunate dentro un avallamento (anche qui a spanne) mi piacerebbe vedere le mappe e qualche documento che me lo mostri.

Non è che voi non avete dubbi è che proprio non ne volete avere perché la cosa è palese anche ad un cieco.

Saluti.

Pier Paolo


Insomma, a me pare che in questa foto(occhio sempre nello schema delle fotografie la direzione in cui è stata scattata):AS11-40-5938 l orizzonte non sembri a 100 mt e che non si vedano vistosi sassi e sassetti in fila.
Infatti quell effetto lo davano solo quelle scattate nella direzione dell avvallamento.

Poi ripeto:
Il fatto che alcune foto presentino "anomalie" è vero. sulla terra ci sarebbe da preoccuparsi di un risultato simile....
ma questo è spiegabile a mio avviso sia, alcune volte, nell'utilizzo "indiscriminato" del grandangolo(che ha creato diverse immagini un "deformi") sia per le condizioni lunari stesse.

Il punto è proprio la percezione delle distanze che sulle foto lunari mi risulta completamente sballato dalla mancanza di atmosfera.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=65137