Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 23/11/2006 15:03:10
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Anche avere certezze a tutti i costi è un errore , riguardati te meglio il filmato per verificare la posizione delle mani , anche altri utenti possono fare lo stesso , poi ognuno giudicherà da se .


Io non ho nessuna certezza per presa di posizione.
Ho guardato con attenzione il filmato ed ho segnalato anche i punti in cui è evidenza che quel bracco sinistro non si è mai spostato dalla roccia.

Citazione:

Ribadisco la domanda , hai un minimo dato per supportare tale affermazione , hai idea di quanto deve pesare la zavorra di un uomo in tuta integrale con zaino sulle spalle ?






Citazione:

Beh, chiaro...
Per queste cose ci si basa sull esperienza personale.
A me non è mai capitato di imbattermi in una polvere così leggera(basta camminare normalmente per lanciarla 1 metro lontano) e così assolutamente pesante(tanto da non creare neanche un minimo di sospensione).

E da quando camminano normalmente sulla Luna ?
Non dimenticare che per giustificare la posizione impossibile hai zavorrato gli stivali , in attesa di sapere la massa necessaria.....



Io non ho assolutamente detto che la tuta fosse zavorrata abbastanza da consentire una "posizione impossibile" come quella che dici di aver visto.

Il perchè di quella posizione è evidente e spiegato dal fatto che l astronauta tiene per tutta la lunghezza dell operazione la mano destra appoggiata sulla roccia.
Mi pare di averlo palesemente dimostrato.(Guardare il filmato al punto 2.01- 2.08- 2.20)

Se ritieni che non sia così dimmi un punto preciso in cui ci sia evidenza che la situazione non sia quella.


Citazione:

Come ho già detto , ognuno giudica in base alle esperienze personali , vatti a vedere qualche gara di cross


è proprio in base a questo tipo di esperienze che dico che non può essere possibile.
Il paragone intermini di forze in gioco non sarebbe neanche tra il LRV ed un moto da cross, ma tra una LRV ed un bicicletta.
In bicletta sulla polvere ci siamo andati tutti.

Citazione:

Rimane il problema di spiegare come una RIDUZIONE del tempo d'esposizione possa AUMENTARE la visibilità di parti in ombra , si AUMENTA il tempo d'esposizione per AUMENTARE la luce raccolta


Perchè le parti "in ombra" non sono "al buio".
Esse non si vedrebbero, in condizioni di maggiore esposizione, proprio perchè la pellicola sarebbe "accecata" dalla luce proveniente tutto intorno(sole, supeficie lunare stessa, tute degli astronauti).


Citazione:

Ovvero dopo 20 minuti , ci mettevano un sacco di tempo per uscire da quel buco



Ci voleva il suo tempo.
Uscire da un modulo lunare sulla superficie della luna con una ingombrante tuta da uno sportello angusto non è proprio come scendere dalla propria macchina o uscire dalla porta di casa.


Citazione:

Dalle risposte che stai dando il chiarimento non ti è chiaro , nella missione Apollo 11 c'era una sola telecamera televisiva , e venne utilizzata per le trasmissioni televisive durante il viaggio di andata , poi venne utilizzata ANCHE per le riprese televisive sul suolo lunare , gli apparati sono identici , le condizioni diverse , quindi le immagini che si vedono a colori sono fatte con la DAC 16 mm , ma non sono quelle utilizzate durante le trasmissioni tv , che sono in B/N , finora di quella missione di video tv originali ho trovato solo quello rai , ma riguardano solo la permanenza sulla luna.



Le riprese Onboard durante il viaggio venivano efettuate con la telecamera del CM, quella del modulo lunare era piazzata nel MESA.

La cinepresa del modulo lunare(quella che filmò la discesa e l allunaggio) la puoi vedere in questa foto:AS11-36-5389

L'intera mole di filmati la puoi tranquillamente acquistare a prezzo ragionevole alla Spacecraftfilms.
Ci sono ben 2 DVD set diversi dedicati alla missione Apollo 11.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=64281