Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 23/11/2006 14:42:44
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Pignoleggiamo pure

Tanto per cominciare quello che mi aspetto dalla sabbia lunare è esattamente quello che vedi nella foto , ovvero nessuna sospensione ed una una traiettoria parabolica , ovviamente avendo il fango una percentuale di h2o molto più elevata ha la tendenza a non separarsi data la coesione dell'impasto.
Ovviamente le stesse sostanze con percentuali d'acqua differenti hanno comportamenti differenti , nel caso ad esempio che sia praticamente secco si forma una sospensione che può durare anche minuti.
Ovviamente sulla luna l'assenza dell'effetto frenante dell'atmosfera comporta che non può esistere sospensione e le traiettorie sono paraboliche.


Ok...
Quindi sei d accordo che l immagine è stata presa sulla luna.


Citazione:

Visto che vogliamo pignoleggiare attendo di sapere perchè la nuvoletta che appare (linea blu ) invece di proseguire la sua bella traiettoria parabolica (ipotetica linea rossa) si dissolve con movimento verticale.





Stai continuando a considerare quella Nuvoletta come un elemento unico senza considerare il fatto che esso è formato da diverse particelle di polvere ognuna con una traiettoria Parabolica differente per effetto della rotazione.

In pratica quella sospensione che hai evidenziato con una linea Blu è il risultato dell effetto che danno tutte le particelle nel punto più alto della loro parabola.

Citazione:

peccato che quello che conta è la velocità tangenziale , infatti nei video del LR non si vede SEMPRE quell'altezza di scia , ma solo quando interviene il differenziale ;


In definitiva secondo te è spiegabile che quella ruota, con quelle dimensioni e che gira a quella velocità(tutte cose che si vedono bene nel filmato) estremamamente ridotta "spari" a quell altezza le parabole di polvere in condizioni atmosferiche e gravitazionali terrestri.

Cioè in pratica le due ruote,della LRV e del mezzo di cui hai postato la foto, stanno girando a velocità e accellerazioni simili(visto che le dimensioni delle due ruote non sono uguali ma comunque neanche abissalmente differenti).... e sopratutto stanno sviluppando una analoga velocità tangenziale...

Ripeto,senza andare troppo nello scientifico, vorrei vedere, o che tu mi faccia presente dove vederlo, un esempio pratico di mezzo che, sviluppando una velocità di 15 km/h con un pneumatico di quelle dimensioni(non sono molto diversi,come dimensioni, da quelli che utilizzano alcuni mezzi terrestri) riesca a sparare polvere "umida" a quell altezza qui sulla terra.

Per la mia esperienza la cosa è proprio impossibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=64279