Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Fabrizio70 il 23/11/2006 12:40:19
Citazione:

allora, se vogliamo pignoleggiare:
quello è fango, non polvere.
spero tu capisca cosa intendo: il fango è un ammasso (schifoso e puzzolente) di terra-sabbia e h2o...
vola via a grumi...
converrai con me che le scene di sabbia lunare sono TOTALMENTE diverse...


Pignoleggiamo pure

Tanto per cominciare quello che mi aspetto dalla sabbia lunare è esattamente quello che vedi nella foto , ovvero nessuna sospensione ed una una traiettoria parabolica , ovviamente avendo il fango una percentuale di h2o molto più elevata ha la tendenza a non separarsi data la coesione dell'impasto.
Ovviamente le stesse sostanze con percentuali d'acqua differenti hanno comportamenti differenti , nel caso ad esempio che sia praticamente secco si forma una sospensione che può durare anche minuti.
Ovviamente sulla luna l'assenza dell'effetto frenante dell'atmosfera comporta che non può esistere sospensione e le traiettorie sono paraboliche.





Visto che vogliamo pignoleggiare attendo di sapere perchè la nuvoletta che appare (linea blu ) invece di proseguire la sua bella traiettoria parabolica (ipotetica linea rossa) si dissolve con movimento verticale.



Citazione:

e poi il paragone regge poco: quel quad ha N(che tende ad "assai") cavalli,
mentre le lunar rover ne avevano 1 (0.25xRuota)...


peccato che quello che conta è la velocità tangenziale , infatti nei video del LR non si vede SEMPRE quell'altezza di scia , ma solo quando interviene il differenziale

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=64241