Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Drive il 16/11/2006 2:26:44
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Con quale traiettoria bolas e martello toccano terra dopo alcune decine di metri ?
La balistica è una scienza antica , prova a studiare quella , sono gli stessi calcoli sulla terra e sulla luna

Non è vero. I calcoli balistici sulla terra sono totalmente diversi dallo spazio.
Primo, sulla terra c'è gravità, e la gravità attrae a sè un corpo (es un proiettile). Nello spazio non avviene mai, l'oggetto non ricade mai e prosegue sempre dritto.
Sulla Luna con la gravità a un sesto, lo stesso proiettile avrebbe a parità di angolo e velocità, una gittata enormemente più ampia rispetto alla terra. Per cui non è vero che la balistica terrestre è uguale a quella lunare.
Secondo, sulla terra c'è l'aria!
L'aria, oltre a fare attrito e diminuire la gittata, OBBLIGA i progettisti a fare forme aerodinamiche e penetranti. Sulla luna no.
Sulla luna, sia che spari un proiettile di piombo quadrato, un pallino di carta, o un tappo di sughero, il proiettile compirà sempre la stessa gittata. Sempre!!
Sulla luna c'è il vuoto, e nel vuoto gli oggetti non hanno attriti aerodinamici e cadono tutti alla stessa velocità (presente piuma e martello?). Se sulla luna ti sparo con una pistola (non si può fare, ma facciamo finta) e ti colpisco dopo 20 km, posso spararti con la stessa pistola caricata con un pallino di carta e colpirti SEMPRE a 20 km.
Non c'è proprio alcun nesso tra balistica terrestre e lunare. Niente di niente.

Citazione:

Vedi ad esempio qui sbagli , perchè quello che conta è velocità ed angolazione , l'aria ha semplicemente un effetto frenante calcolabile.

Mica tanto! L'aria può essere satura di umidità, o mossa dal vento, per cui diventa impossibile calcolare quanto influenzerà un corpo. Guarda ad esempio gli aeroplani. Un giorno magari arrivano a toccare i 900 km/h, un'altro giorno a malapena gli 850 km/h. Perchè? Perchè l'attritto dell'aria è imprevedibile. Si sà solo che c'è, ma calcolare precisamente quanto sarà questo attrito è assolutamente impossibile.

Citazione:

Non conta "la potenza" , conta la velocità con cui la particella lascia il pneumatico , a 5 metri la polvere si alza quando interviene il differenziale ed accelera la velocità della ruota con meno attrito , se fosse come dici tu per tutto il tragitto si dovrebbe vedere una scia alta , non mi sembra proprio che sia così.

E la velocità di rotazione dello pneumatico con cosa la ottieni? Con un lavoro. E per svolgere questo lavoro serve potenza.
Una moto da cross riesce a far girare così velocemente quelle gomme fino a farle pattinare proprio perchè ha un'enorme potenza.
Il rover no. Il rover non è assolutamente in grado di far girare una ruota di motocicletta alla stessa velocità di una moto da cross.
Eppure nonostante il rover faccia girare le ruote lentamente (non le vedo certo sgommare come una moto da cross) riesce a sparare per aria (anzi per "vuoto") la sabbia in una maniera impressionante. Se quel rover lo facessi andare sulla terra, col cavolo che riuscirebbe a sparare per aria fino a quell'altezza la polvere. Le ruote girano troppo piano!!
Solo in assenza di aria e con una gravità ridotta a un sesto (il che rende la sabbia più leggera) è possibile vedere una cosa del genere.

Citazione:

In attesa di spiegazioni della sospensione della polvere dietro il rover

Dove la vedi questa "sospensione" che rimane a galleggiare per aria vorrei che me lo mostrassi. Ma non in foto! La foto FRIZZA un'evento in movimento. Lo voglio vedere in video.
Io vedo solo polvere che CADE alla stessa velocità, e non rimane proprio una mazza a mezz'aria a ...galleggiare per parecchi secondi!
E' logico che una ruota quando rotola non spara polvere sempre in un'unico punto. Ossia non è che la polvere si DISTACCA dallo pneumatico sempre in quel punto preciso della rotazione!
Dipende dagli attriti.
C'è della polvere che si stacca prima.
Altra che rimane più attaccata alla gomma e si distacca dopo.
Una cosa normalissima mi sembra. O no?
Per cui quella che si stacca prima cade subito, mentre quella che si stacca un secondo più tardi la vedi logicamente ancora in aria (o meglio nel vuoto).
Naturale quindi che ti sembra di vedere "polvere in sospensione"!
Ma non è affatto in sospensione.
E' soltanto stata sparata più tardi o più in alto, quindi mentre la prima è già ricaduta al suolo, la seconda è ancora a mezz'aria.
Una cosa normalissima che non ci vuole chissà cosa per arrivarci!
Ma ti ricordo nuovamente una cosa. La polvere "sospesa", se veramente rimanesse sospesa, farebbe POLVERONE. Un polverone enorme che rimane nell'aria per un casino di tempo dopo che è passato il rover. Parliamo di polvere finissima. Mai visto una gara di cross? Guarda che fa la polvere dopo che è passata la moto. Rimane per aria ad intossicare tutti quanti per anche un minuto!!
Una nebbia della madonna!
Riguardati invece i video del rover.
Guarda quanta sabbia butta per aria quel coso (nonostante la scarsa potenza e bassa velocità di rotalmento delle ruote) e guarda dopo due secondi dopo cosa rimane in aria.
Nulla di nulla!!
Cade tutto al suolo senza lasciare NIENTE in sospensione.
Ma non solo!
Osserva che fa il terriccio quando ricade al suolo.
Solleva forse altro terriccio? Fa forse altra polvere?
Sulla Terra lo farebbe eccome! Cavolo se lo farebbe!
Prendi in mano una manciata di terra secca e lasciala cadere. Che fa appena tocca il suolo?
Polvere!
Una bella nuvolona di schifezza sospesa che persiste per un bel po'.
Sulla Luna no.
Tutto ricade al suolo all'istante senza generare polveroni. Dietro il rover rimane solo il vuoto assoluto, e questo due secondi dopo che è passato.
Nulla del genere è possibile sulla Terra!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=62644