Re: Foto marziane.

Inviato da  Tuttle il 14/12/2006 16:39:24
Ciao Tato. Bella domanda...

Sai benissimo che non esiste alcun modo per definire alla perferzione se ciò che si fotografa sia fedele cromaticamente alla realtà o meno. Si tratta di stabilire dei riferimenti dapprima con il nostro sistema di rilevamento (Occhio/Cervello) e poi con l'ambiente da noi meglio conosciuto, ovvero la terra. Dal punto di vista prettamente tecnico quindi è impossibile creare un sistema capace di riprodurre perfettamente i colori reali, ma semmai possiamo avvicinarci ad un sistema che renda una visione il più possibile similare alla nostra percezione del colore. Malgrado Marte e la Terra abbiano diverse atmosfere e diversa luce gli scienziati della N. sono riusciti a determinare a terra delle pretarature da offrire alle camere dei rover. Resta comunque un riferimento e la certezza al 100% non si avrà mai (parole loro non mie).
Malgrado la tecnologia sia di elevatissimo livello esistono non poche polemiche tecniche sulla presunta fedeltà dei colori riportati nei Pan in circolazione. Sono in corso molti studi sulla determinazione di quanto siano credibili o meno tali ricostruzioni cromatiche e in taluni casi vi sono prove lampanti che alcuni Pan siano cromaticamente taroccati.

La stessa Nasa infatti a tutt'oggi non pone fine alle ricerche in questo settore, evidenza di un non perfetto status operativo.

Comunque le foto che ci arrivano da Marte (mi riferisco ai panorami) vengono catturate dalle Pancam.



La tecnologia è entusiasmante (almeno per me) e ti consiglio di leggere un po di documentazione al riguardo.

In parole poverissime: La testa Pancam è stereoscopica, ovvero contiene due "occhi" con CCD monocromatici da 1Mpx e con ciascuna un set di 8 filtri per il tipo di utilizzo scelto.



Si va dalle tre componenti RGB ai filtri ND a quelli per i rilievi del terreno etc etc. C'è poi un sistema, che per alcuni parrà risibile, di determinazione del tempo. Ovvero il Sundial.



In pratica un piccolo quadrato fatto di vari materiali che rappresenta le due orbite terra/marte rispetto al sole e con al centro un asta che al variare del tempo, ovviamente, proietta la sua ombra nei diversi punti del riquadro andando a determinare la dominante colore e il giusto brightness. In più alcune zone altamente riflettenti restituiscono il colore "campione" del terreno in relazione alla taratura della camera.
Proprio grazie a questo strumento ed alla sua rappresentazione è stato possibile rilevare che in talune foto (ove era inquadrato) le 4 dominanti/canale sulla ghiera dello strumento erano riprodotte erroneamente. In taluni casi 3 canali su 4 (tutti tranne il rosso) venivano del tutto desaturati. Insomma anche in questo caso da una parte c'è tantissima tecnologia a disposizione e dall'altra tanta materia sulla quale porsi delle domande...(come sempre avviene in questo tipo di cose).

L'argomento è però vastissimo e abbastanza complesso e se ti interessa ti posto un paio di link dove troverai informazioni molto dettagliate sia su Pancam che sui filtri.

tutti i filtri di Pancam

Manuale operativo di Pancam

Varie su Pancam

foto ove si vede il Sundial con il canale Rosso in saturazione.

Buona lettura...

Ciao.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=67451