Re: Aldrin ....

Inviato da  Iceman il 9/9/2006 12:27:09
Citazione:

tubo04 ha scritto:
Iceman, non mi convince ciò che dici...

Ok la sfida per la supremazia tra Usa e Urss ma il tuo discorso è davver troppo semplicistico!!!

Perchè mai si sarebbero dovuti sfidare sulla Luna?

....


Ma non si dovevano mica "Sfidare sulla luna", dovevano arrivarci per primi...
L URSS aveva accumulato tutta una serie di primati di granda importanza, ma sopratutto di grande Impatto mediatico(Primo astronauta,Primo satellite artificiale,Prima sonda sulla luna,Prima foto della "faccia nascosta" della luna,prima passeggiata nello spazio,ecc).
La conquista della Luna era l Ultimo, ma più grande, traguardo rimasto alla portata della NASA.

Per rendersi conto di quanto fosse palese questa "Sfida" basta solo prendere in mano e osservare una Cronologia delle conquiste spaziali.

Citazione:
Le missioni spaziali non sono noccioline , ma roba seria e costosa ( ), e non è che per dieci anni sono la moda che appassiona l'America e il mondo e poi scadono e passano.


eccome se è così invece.
All epoca era tutto nuovo ed appassionante, sia in funzione della conquista scientifica che nel contesto della guerra fredda.
Le misioni spaziali furono un salasso incredibile ma portarono a guardagni e traguardi più o meno diretti quasi subito in fatto di sviluppo tecnologico.

Il problema base era che gli americani, a differenza dei sovietici, per intraprendee spese di esplorazione di una tale entità necessitavano per forza di cose dell "appoggio dei contribuenti", per questo le televisioni furono sempre presenti a filmare ogni lancio, contribuendo ad aumentare l interesse e la passione per l argomento.
I sovietici invece non necessitavano di ciò, le spese astronautiche furono solo una parte dell 80% del PIL costantemente investito in spese militari.

Citazione:
Al governo Americano , penso che non importi una beneamata mazza di ciò che la gente vuole o non vuole e i fatti dimostrano questo e non il contrario.


ma questa era un guerra "ideologica", per cui non solo il convincere il pubblico(non solo americano) era importante, ma fondamentale.

Citazione:
La guerra tra Usa e Urss non è stata decisa dalla "vittoria" americana nelle missioni spaziali.

Affermare questo è un errore.


No, assolutamente.
La guerra fredda proseguì ancora abbondantemente(basti pensare ai boicottaggi di americani e Sovietici alle olimpiadi di Mosca e Los Angeles nell 80 e nell 84) ma spostò l ago decisamente dalla parte americana.
Il blocco comunista fino ad allora aveva collezionato solo successi e non solo in campo astronautico. Quella conquista servì a riequilibrare le cose AGLI OCCHI DEL MONDO!

Citazione:
Com'è, prima dici che i sovietici erano superiori militermante e poi dici che si sono spaventati perchè un pupazzo passeggiava nella Death valley... ops no scusa , nell'altra , quella della Luna....??


eh????????

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1955&post_id=46892