Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Tubo il 6/10/2006 12:30:17
Le parole di Ivan mi hanno venire in mente la nostra Galassia, altrimenti nota come Via Lattea, come dice la parola stessa infatti.



In realtà sono almeno 100-200 miliardi quelle situate in "prossimità" della Terra, vale a dire quelle contenute nella Via Lattea, la Galassia di cui il sistema solare fa parte. Se osservata perpendicolarmente, la Via Lattea appare come un disco, se lateralmente come una lente convessa. Si compone di un nucleo, circondato da un rigonfiamento centrale, e da un disco esterno. Nel disco è presente una struttura a girandola, formata da bracci a spirale.

Le galassie dell'universo non hanno tutte la stessa forma, né le stesse dimensioni. Esistono galassie a spirale, come la Via Lattea, sferiche o ellittiche. Nel 1926 l'astronomo americano Edwin Hubble (1889-1953) introdusse un sistema di classificazione delle galassie usato ancora oggi. Secondo questa classificazione le galassie sono suddivise in: irregolari (tipo Irr); ellittiche (tipo E), che vanno da E7 (fortemente schiacciate) a E0 (quasi sferiche); a forma di lente (S0); a spirale (tipo S), a loro volta divise in spirale molto stretta (Sa), spirale aperta (Sb), spirale molto aperta con piccolo nucleo (Sc). La nostra Galassia è del tipo Sb. Le galassie a spirale possono anche essere del tipo "a spirale barrata" (SBa, SBb, SBc a seconda della grandezza del nucleo), poiché le spire sembrano originarsi non dal nucleo ma da una specie di barra che lo attraversa longitudinalmente.

Ecco perchè un'occasione come quella avuta dai (fake) moon walkers era di incredibile importanza anche per l'osservazione del cosmo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=53606