Re: Von Braun

Inviato da  Iceman il 2/8/2006 18:34:40
Citazione:

ivan ha scritto:
A onor del vero va detto che negli anni 30 in America, un tipo, di cui adesso non ridordo il nome, spese le sue fortune personali nel disperato e vano tentativo di far volare qualche missile.

Mi pare che condusse i suoi esperimenti nell'indiferenza generale, sia del mondo accademico, sia del mondo militare, sia del mondo della politica (quando si dice lungimiranza dei politici e del mondo accademico).

Al giorno d'oggi ogni tanto sul canale satellitare History Channel gli dedicano un servizio.



Robert Goddard

Citazione:
Mi pare che furono i tedeschi e i russi che intuirono le potenziali e micidiali applicazioni militari dei missili e pertanto entrambi, tedeschi e russi, si diedero subito da fare in questo campo, pur se le sorti della guerra le decisero i classici cannoni (sul fronte europeo) e gli aerei (sul fronte del pacifico).


Sono tutti concordi nel sostenere che la sfortuna di Goddard fu proprio quella di Nascere "nella terra della liberà", gli USA.
Goddard ebbe delle intuizioni e sviluppò dei prototipi che se considerati avrebbero portato molto prima l uomo nello spazio.

Agli USA non interessava il discorso nè prima della 2a guerra mondiale, ne tantomeno dopo...
I sovietici svilupparono molto di più la missilistica perchè necessitavano di vettori più potenti per le testate nucleari.
Gli USA, avendo basi NATO armate sparse per tutto il mondo non sentirono il bisogno di sviluppare queste tecnologie e alla notizia dei trionfi spaziali sovietici caddero quasi completamente dalle nuvole.
Ci misero poco meno di un anno dal primo storica volo di Gagarin prima di mettere il loro primo uomo nello spazio.
Un anno di ricerca e sviluppo affannosa e di enormi investimenti.

Ma ormai Goddard non c era più e la parte del leone, come tutti sappiamo, negli USA la fece Werner Von Braun.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=40471