Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Fabrizio70 il 31/7/2006 19:19:19
Vediamo di chiarire alcuni dubbi:
la posizione dei siti di riflessione rimane fissa sulla superfice lunare , ma la luna per effetto della rotazione della Terra sembra che si sposta nell'arco delle 24 ore lungo un percorso celeste chiamato eclittica.
Quindi i valori dell'angolo di incidenza variano continuamente , praticamente nell'arco delle 24 ore c'è un solo momento in cui la riflessione ha il massimo del rendimento .
Al contrario dalla Luna la Terra sembra sospesa nello stesso punto , ma la superfice terrestre si sposta continuamente sempre nell'arco delle 24 ore , quindi puntare verso la Terra è facile, purtroppo solo nella missione 14 ci sono "immagini della terra "che possano dare informazioni.
La precisione della misura è influenzata da vari fattori , ma sicuramente il principale è il cronometro che misura il tempo di viaggio dell'impulso luminoso.Data l'elevata velocità della luce un'errore di alcuni millesimi di secondo porta a variazioni della misura molto elevate , attualmente dovremmo essere nell'ordine di precisione dei picosecondi per gli strumenti scientifici a terra.
La strumentazione attuale è talmente precisa che utilizza gli specchi come punti di riferimento , lo stesso metodo dei geometri che controllano lo spostamento di edifici o terreni segnando dei punti di riferimento.
Dal sito http://physics.ucsd.edu/~tmurphy/apollo/apollo.html



Sempre dallo stesso sito , (andate a vederlo , spiega un sacco di cose ) :



e per finire:



Citazione:


A picture from the June 2006 run showing the back of the telescope, the APOLLO laser enclosure (left), the beam heading moon-ward, and the moon intself. The moon is actually a crescent, but so terrifically overexposed (16 seconds) that it looks rather round.



Il laser ha una potenza di 2,3 Watt , niente di particolare da questo punto di vista.

Ecco ora uno degli altri punti di riferimento , lo potete osservare nell'esagono a sinistra:



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=40241