Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  ivan il 28/7/2006 19:15:59
Citazione:

Drive ha scritto:
Citazione:
Hanno usato specchi?

E come al solito non perdi tempo per fare confusione.
Gli altimetri laser differescono enormemente dalle caratteristiche tecniche e dalla loro precisione. Tradotto significa "quanto costano" e cosa necessitano per funzionare in base a ciò che si vuole analiizare!
Su una bomba che deve sbriciolare un palazzo non si monterà mai un'altimetro del costo di quello montato sulle sonde marziane. Tantomeno negli autovelox e nell'edilizia. Nell'edilizia e nelle misure di PRECISIONE ESTREMA si usano gli SPECCHI, perchè solo grazie al loro si ottiene una precisione maniacale. Il Laser usato per le misure di distanza terra-luna, grazie ai retroriflettori lunari è in grado di misurarne la distanza da ben 380.000km con la precisione dei centimetri ( se non ci fosse l'atmosfera, persino dei millimetri!).
Il laser MOLA utilizzato per i rilevamenti di marte (parliamo di uno strumento modernissimo!!), senza riflettori marziani, non ha una precisione superiore ai 30 metri! E' logico che un simile scartamento non va affatto bene per misure di PRECISIONE, bensì va bene per misure generiche che non tengono conto di precisione. Il fatto che abbiano usato il laser anzichè le microonde radio (radar altimetro) è dovuto ai consumi energetici. il laser moderni come quelli montati sulle sonde marziane sono più efficienti a parità di consumi rispetto a un radar altimetrico, per cui hanno usato quello. Inoltre grazie a particolari fotocamere CCD si riesce a captare meglio le debolissima luce riflessa dalla superfice di marte per poi farne una mappatura computerizzata.
La differenza che c'è tra usare un laser senza specchi retroriflettenti e uno CON specchi retroriflettenti stà tutto nella precisione. la Luna ad esempio dista CIRCA 380.000 km. Questa è la misura generica, quella di uso comune. Ma la misura PRECISA la si ottiene solo grazie agli specchi lasciati sulla luna. Senza di essi sarà sempre imprecisa. Ti ricordo inoltre che i rilevamente telelaser fatti su marte da Mars Global Surveyor prevedono un'orbita ad un'altezza intorno ai 500 km di altezza dalla superficie, e nonostante questa "breve" distanza lo scarto di precisione è di 30 metri. A 380.000km di altezza e senza specchi retroriflettenti avrebbe una precisione di oltre 12000 metri!! (praticamente vederebbe l'everest dove non c'è!).




Santo cielo! Un'altra filippica !






Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=39931