Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Drive il 28/7/2006 18:49:11
Citazione:
Se tale affermazione fosse vera tutti i moderni mezzi militari sarebbero specchiati , non mi sembra che tale schema mimetico sia presente nelle opzioni militari.

E in effetti hai ragione e hai fatto un'ottimo ragionamento a cui non avevo pensato. Comunque il mio discorso è lo stesso corretto. Un puntino laser sparato contro uno specchio (magari inclinato) non si vede più perchè viene totalmente riflesso da un'altra parte. Molto probabilmente i laser militari usati per il puntamento dei bersagli nemici funzionano su frequenze diverse e utilizzano sensori diversi capaci di non farsi "ingannare" da superfici specchiate. Ma questo con tutta onestà non te lo sò dire. Sta di fatto comunque che se operassero in maniera "tradizionale" (della serie, io sparo il puntino, tu sensore lo vedi e gli vai dietro), sparando un puntino laser su uno specchio inclinato, quel puntino rimbalzerebbe da tutt'altra parte (magari contro la parete di un'edificio di cemento a 1000 metri di distanza) e il missile andrebbe a colpire l'edificio sbagliato.
Questo mi sembra abbastanza evidente, non ti pare? A patto ovviamente che funzioni in modo "stupido" tra virgolette.
Sono quindi quasi certo che i laser militari e relativi sensori abbiano trovato un modo per non farsi ingannare da questa banale legge dell'ottica. Come facciano però, onestamente, non lo sò. Anzi non sarebbe male riuscire a scoprirlo perchè in effetti è una cosa interessante da anlizzare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=39927