Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  franco8 il 27/7/2006 11:28:10
Citazione:

I RUSSI???? Solo loro????

Allora... non l'ho tirata fuori io la storia dei Russi bla bla!
Ti ricordo che, almeno per me, la questione è sempre :
Si può portare come prova del fatto che tutti gli sbarchi americani sulla luna sono autentici l'argomento che : "Se fosse successa un cosa simile i Russi l'avrebbero scoperta, e avrebbero smascherato l'imbroglio" ??

E' un'argomento ricorrente, che fa "presa" e (impressione personale, naturalmente)si parla dei Russi proprio perchè fà più presa...

Se invece vuoi dire che non è possibile pensare che gli astronauti non erano lì, perché tutti i radiotelescopi erano puntati lì ....e il fatto di aver localizzato le trasmissioni sulla luna sarebbe una prova... ecc ecc
(Anche se, sarebbe più che altro una tua certezza, soprattutto per come l'hai messa tu finora, cioè nei termini: "siccome avevano i radiotelescpi per vederli allora li hanno visti", che, appunto non mi sembra tanto "cristallina" come logica...!) Ma, in ogni caso, è un'altro discorso, non è la questione su cui mi ero concentrato io... e che continuo a ripetere dall'inizio.

Citazione:

Per "vederli" con una certezza del 100% bastava un Radiotelecopio!
Lo hai capito o no?????

Ho capito che non vuoi concentrarti sulla questione che ponevo e non vuoi seguire il mio ragionamento... malgrado mi sembri abbastanza elementare.
E' inutile che mi vieni a dire "altro che russi, chiunque avesse un radiotelescopio avrebbe avuto la certezza che erano lì... e tutti i radiotelescopi erano puntati lì"
Perché, in ipotesi si dice:
- Se fosse stata una messa in scena...
Ma che "messa in scena" sarebbe se fosse vero quello che dici tu?
Cioè la messa in scena sarebbe impossibile in partenza...
In questo senso, ti dicevo, non tieni conto dell'ipotesi... Non la consideri nemmeno.

Citazione:

TI ripeto: Sei andato a informarti su cosa è un radiotelescopio?

Beh, penso di non averne bisogno, almeno per il caso specifico. Grazie mille per l'interessamento!
Ci posso arrivare da solo...(non vorrei peccare di presunzione: ho detto "almeno per il caso specifico"... visto che interessa solo la funzione e non i dettagli )
Divaghiamo un po' (ovvero, appunto, continui a non tener conto dell'elementare ragionamento), ma non ho capito al 100% quale sarebbe il tuo ragionamento: individuare una sorgente radio sulla luna (che trasmette la voce degli astronauti) dà la certezza al 100% della presenza fisica degli astronauti stessi e delle (di tutte) le passeggiate lunari?
Bene... può darsì.. o meglio: a dire il vero non sarebbe una certezza al 100%
In ogni caso, come prima, stai continuando a presentare come dato di fatto una tua deduzione:
Prima mi dicevi: "ma vuoi che i russi non li abbia visti!?"
ora mi dici "ma vuoi che chiunque possedesse un radiotelescopio non li abbia visti?"
Ma la logica è perfettamente la stessa, mi pare.

Citazione:
Se no fosse stato vero nessuno dei Radio telescopi di TUTTI i paesi del mondo, puntati verso la luna, avrebbe captato qualcosa e sarebbe bastato un attimo a per capire da dove arrivasse il segnale(se dalla terra o da un orbita terrestre come dicono alcuni cospirazionisti folli).
Non ti basta come prova????
Hai bisogno di altre prove???

(Non ho bisogno di nessuna prova... Non hai ancora capito che non me frega niente e non capisco davvero perché ve la prendiate tanto a cuore!! )
(parlando seriemante) Cioè... "traducendo": le prove potevano essere... la ricezione degli astronauti non dalla Luna ma da una altra provenienza (da un orbita "bassa")?
Potrebbe essere già qualcosa.... anche se, onestamente, mi sembra difficile che (in quella situazione) sarebbero stati creduti.... (Ah già, ma solo uno che non "sa" può pensare una cosa del genere, uno che "sa", sa anche che ai Russi bastava dire "radiotelescopio"... )

Citazione:

Non solo non vedere L interesse dei russi nello smascherare una truffa del genere è assurdo, ma ripeto ancora per l ennesima volta:

"non vedere l'interesse dei russi nello smascherare una truffa del genere è assurdo"
Questa mi sembra una delle frasi "buttate lì".. Se ti interessasse sapere cosa intendevo io per "frasi buttate lì" e retorica (anche se, a dire il vero, mi riferivo più a Drive che a te...) ...potremmo forse dicuterne, ma sarai d'accordo con me che non è assolutamente importante, nè essenziale...

Citazione:

Ci sono i precedenti, uno dei quali molto palese ed innegabilmente coerente con la mentalità della competizione che animava la conquista dello spazio, quello del Pilota dell aereo spia U2 Powers.

Puoi pensarla come vuoi, ma ci sono, come abbiamo già detto, evidenti differenze fra i due casi...
La parola "innegabilemente" messa lì, si può considerare, in certo senso, volendo, "retorica" ?

Citazione:

Se per frasi fatte e retorica ti riferisci a me evidentemente: A) non hai letto i miei post
B) non sai che vuol dire retorica.

Mi pare che 'importante era "dare l'idea", e mi pare che l'idea la dava... (d'altra parte non mi pare un'offesa! viceversa... sentirmi dire che non so cosa vuol dire retorica potrebbe essere leggermente offensivo... Dipende della provenienza... )
Altre "frasi buttate lì":
Citazione:

Questo è un quesito che solo uno che non conosce nulla dell argomento può porre:
Non vale la pena neanche rispondere!

Beh! un bell'argomentare! complimenti!
... Quindi non rispondi....
come dire... "sulla fiducia"?!
A che "argomento" ti riferisci?
Perché se ci riflettiamo un attimo tutto quanto detto non fa che avvalorare l'idea che i Russi, avessero detto "ma guardate che non è vero nulla!" NON sarebbero stati creduti...
Di fronte alla diretta mondiale, ai "radiotelescopi" ecc ecc...
Giustamente, fai bene a non rispondere....(se non vuoi ammettere quello che dicevo sin dall'inizio...). Non lo ripeto (anche se non l'hai capito...) Mi dispiace.

P.S. Scusa Iceman, a proposito di radiotelescopi... domanda veramente "neutra": ma, in linea di principio come fa il radiotelescopio a valutare la distanza delle sorgente, a parte che con delle triangolazioni?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=39656