Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Drive il 24/7/2006 6:21:19
Citazione:
Ed ora il domandone da 10 euro ... Ma non esiste un telescopio abbastanza potente da mostrarci la mitica Bandiera o la ancor più mitica targa sulla Luna?

No, non c'è. Inoltre anche se ci fosse, mi gioco la mia macchina, la mia casa, e anche la mia azienda, che voi direste subito che quelle foto sono FALSE e sono state ritoccate (ora si può) al computer.
Ditemi se non è vero!

Detto questo rimangono due modi per capire se qualcuno là c'è stato.
1- intercettazione radio (che è stata fatta eccome da tutti i paesi in possesso di radiotelescopi).
2- i retroriflettori laser lasciati sulla luna dagli astronauti. Dovevano essere piazzati e regolati A MANO per far sì che puntassero nel punto giusto, altrimenti nisba. Nessuna sonda automatica nel 69 era in grado di fare una simile operazione. Al massimo riusciva a scattare qualche foto e a prelevare un campione di terra, ma non certo di essere così intelligente da prelevare dalla stiva (con dei bracci robotizzati) quei retroriflettori, piazzarli per benino sulla superfice lunare in un punto idoneo che non presentasse buche e rocce davanti, e poi regolarli accuratamente sul bersaglio. Solo oggi (forse) siamo in grado di fare simili cose, ma nel 69 lo si poteva fare solo mandando lassù un uomo. (infatti i russi non sono mai riusciti con le sonde automatiche a piazzare riflettori laser!)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=39014