Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Iceman il 23/7/2006 12:49:52
Citazione:

Redazione ha scritto:
Permettetemi di insistere, ma provate a pensare di essere al 27 Luglio 1969. Gli astronauti sono appena tornati dalla Luna, il mondo in festa, le frontiere della scienza sembrano ormai illimitate, la tecnologia ha trionfato, l'occidente democratico ha battuto la Russia comunista. A questo punto esce un articolo sulla Pravda che dice "non è vero, non è vero…"

Secondo me da Singapore a Tokio, da New York a Canicattì, parte una pernacchia MONDIALE, e smettiamo di ridere solo dopo due settimane. No?




Ok
Allora visto che il caso non sarebbe stato molto dissimile mi spieghi perchè gli americani non negarono neanche riguardo a Powers????
In fondo sarebbe stata comunque la loro parola contro quella dei "mediaticamente" influentissimi americani no...
Invece gli USA non negarono, abbassarono le orecchie e affrontarono uno dei più pesanti cali di popolarità della loro storia...

Inoltre, ripeto, la prima reazione sarebbero state pernacchie, ma poi sarebbero usciti quegli eserciti di persone che avevano le prove di ciò e allora le pernacchie si sarebbero dileguate Molto molto molto velocemente, e trasformate nel secondo caso Powers.

Citazione:
Secondo voi cosa succede? Vi ricordo che ABBIAMO APPENA VISTO GLI ASTRONAUTI SULLA LUNA IN TV, mentre Bill Kaysing non è ancora nato.


Mazzucco ma tu sai in che hanno nacque Kaysing e in che anno uscì "we never went to the moon"??

Citazione:
Mentre PROPRIO nel 1969 - guarda caso - iniziano le trattative segrete per il programma spaziale congiunto, che viene formalizzato - guarda caso - proprio nel 72, dopo l'ultima missione Apollo.


Veramente negli accordi per la missione congiunta ASTP non vi fu proprio NULLA di segreto.
In linea puramente formale esisteva gia da almeno una decina d anni un progetto di scambi e collaborazioni per uno sfruttamento "pacifico" dello spazio.
Dapprima fu solo uno scambio di dati di tipo metereologico, poi si allargò, con il miglioramento dei rapporti Globali tra i due paesi.

Ripeto comunque, miglioramento dei rapporti non significa che la guerra fredda fosse ormai un ricordo indietro nel tempo, tuttaltro.

Ricordo per l ennesima volta che quando le mi ssioni apolollo furono concepite(1961) la situazione internazionale tra le due potenze era ben diversa, no ncè da stupirsi che già all epoca delle apollo fosse un pò più "rilassata"(ma neanche tantissimo).

Rimane il fatto che i Russi continuavano a collezionare primati spaziali e gli americani necessitavano di un messaggio forte di superiorità da dare all opinione pubblica sia americana che mondiale.

Nonostante la maggiore "distensione" gli obbiettivi non erano cambiati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=38928