Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Iceman il 19/7/2006 14:05:35
Von Braun ebbe la fortuna, a differenza di altri "colleghi" ricercatori missilistici americani, di lavorare in un paese che aveva interesse nello sviluppo dei razzi.

Finita la guerra mise a disposizione i suoi studi e le sue conoscenze per l esercito americano e realizzo, per gli USA altri missili belici V-2.

Il suo sogno rimaneva sempre però la conquista dello spazio, che non era una priorità della politica USA, per cui provò con pubblicazioni su giornali, libri(anche romanzi) e collaborazioni con film della Disney a "sensibilizzare gli americani in tal senso.

Ci riuscì anche, diventando uno scrittore di rilievo ma solo il Bip Bip dello Sputnik svegliò l interesse nel governo americano.
Dopo il cocente fallimento del lancio del Vanguard Von Braun ne approfitto e nel grio di poco tempo mise in orbita il primo setallite americano(explorer I) con il vettore da lui progettato (Juno).
Da qui in poi per Von Braun sarà un continuo successo che lo vedrà diventare una specie di eroe nazionale con il primo allunaggio.

Tanta notorietà si rivelerà però un boomerang per la sua vita, infatti, soll anda della notorietà si comincierà a scavare nel suo passato di collaboratore Nazista.
Queste accuse lo portarono ad essere allontato(o allontanarsi) dal progetto apollo che aveva reso possibile con il suo fantastico SATURNO.

Terminerà la sua vita poco dopo, lontano dai riflettori e con l ombra delle infamanti accuse riguardanti il suo passato sulle sue glorie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=38131