Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Iceman il 19/7/2006 12:35:50
Citazione:

franco8 ha scritto:
In più nell'argomento in questione ("i Russi ecc.,.) ci vedo diversi punti deboli:

* - dal punto vista... diciamo "logico"...: se gli Americani non mentivano per timore di esser sputtanati, perché i Russi mentirono e non venirono sputtantati?

Forse qualche approfondimento in più meriterebbe quindi il discorso delle "bugie russe":
Oltre alla storia dei cosmonauti prima di Gagarin (che Iceman bolla a priori come "leggende metropolitane" - proprio perché farebbe saltare la logica del discorso - , ma io lo riterrei, fatto almeno probabile, anche se non storicamente accertato), c'è la storia della "famosa" cagnetta Laika...
[Bugia ovviamente non paragonabile ad un falso sbarco sulla luna, ma che mi pare sufficiente per mettere in dubbio la "logica" del ragionamento che si vuol far passare


Ma quali sono queste bugie????
Qua non si tratta di "Bollare a priori" come palla ma di analizzare le teorie e scoprire che sono assurde.
I Russi non nascosero nulla delle loro perdite di vite umane tra gli astronauti, nascosero semmai le cause degli incidenti, ma quello è un altro discorso...

Mettetevi in testa che era IMPOSSIBILE far orbitare un uomo nello spazio(non sarebbe possibile ora figuriamoci all epoca in cui tutto era ancora sperimentale!) senza che ALMENO in tutto il mondo qualcuno sapesse.

Le conversazioni radio tra gli astronauti(Russi o Americani) erano puntualmente intercettate, non solo dal nemico storico, ma anche da altri miriadi di centri radio sparsi in tutto il mondo.

Non è che sulla cosa ci potessero essere dubbi...
Mentire era impossibile,lo sapevano tutti benissimo per cui nessuno mai neanche ci provò...

Rimane oltretutto che a tuttoggi nessuna verità alternativa, se non per piccolezze, è uscita fuori riguardo le missioni spaziali Sovietiche.
Ed ora nessuno a più interessa a coprire questo genere di cose... anzi, sarebbero una manna per chi le vende.

ps. Ma LAIKA che centra????

Citazione:
- dal punto di vista "storico": è stato detto (non ricordo chi... ma o rigel o iceman che portava avanti questo "argomento"...) qualcosa del tipo: "era una guerra, e in guerra non si raccontano bugie".

Bene! Invece è proprio il contrario: in guerra le bugie sono la regola...


Si, ma appunto perchè sei in guerra, e la guerra mediatica è ben peggiore da quel punto di vista, devi mentire dove puoi farlo... In questo caso era matematicamente impossibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=38107