Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Iceman il 18/7/2006 12:11:29
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Iceman:
Citazione:
Dell URSS trapelava solo ed esclusivamente "il meglio". Questo era ciò che arrivava ad occidente.



Perdonami ma questa è grossa.
Dall'URSS semmai a noi qui in occidente arrivava solo il peggio e tante tante fantasie messe opportunamente in piedi dalla propaganda americana e anti-comunista.
Non ho mai avuto una chiara convinzione sulla faccenda "luna" ma condivido con Mazzucco la conseguente analisi della propaganda.
In quesgli anni il controllo dei media sulla popolazione era molto più diretto di quello di oggi, e trovo verosimile il silenzio sovietico dato che di scheletri nell'armadio ne avevano a quintali.
E' plausibile che gli Usa avessero in mano una contromossa propagandaistica sufficientemente pesante da spingere i sovietici ad accettare lòa sconfitta.


Non stavo parlando così in generale... Il discorso si amplierebbe troppo!
Parlo solo ed esclusivamente del lato inerente, l esplorazione spaziale!

I Russi avevano il vantaggio i poter evitare di rendere noti i fallimenti tecnici, sia quelli "costruttivi", sui cui errori si potè imparare(come i primissimi lanci di vettori sperimentali), sia gli errori che invece impedirono di raggiungiere gli obbiettivi(Il vettore lunare N-1).

Questo era un vantaggio che gli americani non avevano, se i sovietici annuciavano i trionfi dopo averli ottenuti gli americani non potevano.
Questo portò ai ben noti e brucianti fallimenti del pubblicizzato vettore Vanguard(che doveva portare nello spazio il primo satellite americano) e del Apollo 1 in cui morirono i 3 astronauti.

Questi sono solo i casi più eclatanti, in realtà furono i tanti piccoli particolari, come gli incidenti come quello della Gemini 9.

Risultato: I Russi sembravano imbattibili, le loro capsule sempre le migliori(e in realtà non era propriamente vero), nel loro collezionare primati su primati e solo la conquista della Luna, solo quella, avrebbe potuto ribaltare definitivamente le posizioni a favore degli USA agli occhi del mondo.


Citazione:
metto subito in chiaro che io credo che sulla luna ci siano andati sul serio, anche se devo effettivamente ammettere che l'ipotesi opposta non è affatto peregrina.


Hai scritto bene!
"L ipotesi".
Perchè è vero che gli USA hanno avuto molto guadagno dall allunaggio e che si trattava di un impresa rischiosissima che, se fosse fallita avrebbe causato una catastrofe.
Tutto fa pensare che una Farsa sarebbe stata la soluzione migliore!
Ma questo a livello di concetto, a livello pratico non esiste prova definitiva di nulla riguardo a questa ipotetica farsa, anzi, esistono solo prove del contrario.
Questa è l effettiva realtà dei fatti.

Citazione:
la frase di mazzucco su gagarin a mio avviso suggerisce che Gagarin potesse essere un altro evento puramente mediatico e di propaganda, non che ci fosse un altro PRIMA, non capisco come tu ci legga altri significati sinceramente.


Io invece non capisco proprio come ci si possa vedere qualcosa di diverso dall interpretazione che ho dato io...
Il senso della frase, e il suo contesto sono decisamente chiare... non mi pare ci sia troppo da discutere!

Citazione:
A tutto quanto hai letto, aggiungi questo: chi ci garantisce che sia stato davvero Gagarin a fare il primo volo nello spazio, e che quindi a loro volta i russi non avessero ottmi motivi per "non svegliare il can che dorme"?


Il significato è chiaro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=37806