Re: Ma se veramente non fossero andati sulla luna...

Inviato da  Iceman il 17/7/2006 19:48:29
Citazione:

beleave ha scritto:
allora chiedo venia... cercherò meglio...


Non cercare risposte da ettore!

Cercale nella storia!

La spinta da cui arrivò lo sforzo non solo per la conquista della luna ma dello spazio in generale, arrivava proprio dalla competizione tra USA e URSS.
Competizione molto "Mediatica" in cui una potenza cercava di umiliare l altra agli occhi del mondo, e sopratutto agli occhi del suo stesso popolo.

Questo è ciò che dice la storia!
sostenere anche solo scherzando che in questo contensto l URSS(che aveva palesemente perso una gara che aveva dominato fino ad allora) avrebbe taciuto su di una cosa del genere è ridicolo, stupido e privo di alcun fondamento logico, visto che tra l altro esistevano precedenti anche molto illustri.

A tal proposito mi autocito da qua ( http://luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=62&forum=13&start=0 )

Citazione:
Il 1 Maggio 1960 l’aereo spia americano U-2 comandato dal pilota Francis Gary Powers in volo in territorio sovietico a Nord della Turchia, venne intercettato e costretto all atterraggio.
Gli Stati Uniti, dopo un paio di giorni di totale “silenzio” dettero il pilota per morto e annunciarono di aver perso un unità “metereologica”.
Era proprio ciò che i Russi aspettavano!
Il 5 Maggio Krushev in persona Mostrò al mondo intero il pilota Powers Vivo e vegeto assieme a varie telecamere che erano montate sull’aereo(che il pilota non fece in tempo a distruggere!) e a diversi Rubli e oggetti preziosi che il pilota avrebbe dovuto utilizzare nel caso fosse precipitato, dicendo testualmente:
“Guardate quanto sono bugiardi gli Stati Uniti d’America!”.

Il fatto scatenò un putiferio che fece saltare un importante incontro diplomatico previsto a Parigi qualche tempo dopo, aumentando le tensioni e facendo crollare la popolarità americana ai minimi storici.
La cosa non fu fatta per dire al Mondo “guardate che spioni gli americani… ”, visto e considerato che lo stesso Powers fu poi scambiato con una spia sovietica in USA di nome (mi pare) Abel, quanto proprio per “Umiliare” l avversario agli occhi del mondo dandogli del “Bugiardo”.

Con questo gli Americani capirono che all’URSS c’era ben poco da nascondere e che anche loro, che sembravano completamente tagliati fuori dal “gioco mediatico”, sapevano sfruttare ogni occasione per screditare l avversario politico in modo molto efficace!


Non cè bisogno di dare interpretazioni, basta la storia a rispondere, e molto chiaramente!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1910&post_id=37641