Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.

Inviato da  ivan il 15/5/2006 18:50:11
http://www.vialattea.net/esperti/astro/eta/index.html

Citazione:

Vorrei che lei mi spiegasse come si fa a calcolare l'età (approssimata) dell'universo: secondo le ultime osservazioni del telescopio Hubble le galassie più lontane sono a circa 14 miliardi di anni luce. Quindi la luce di queste galassie ha impiegato 14 miliardi di anni per arrivare fino a noi.

Ma se l'universo ha avuto origine 14 miliardi di anni fa con il big bang, significa anche che 14 miliardi di anni fa le galassie erano tutte vicine l'una all'altra per cui l'immagine della galassia "A" per arrivare alla galassia "B" dove vivo io non impiegò 14 miliardi di anni ma, diciamo, un anno. Dopo il big bang la galassia "A" e la galassia "B" si sono allontanate una dall'altra con una velocità crescente ma che comunque è inferiore a quella della luce.

Ora chiedo, se sulla galassia "A" 14 miliardi di anni fa c'era un concerto di Pavarotti, la sua immagine si è allontanata nello spazio alla velocità della luce. Io 14 miliardi di anni fa non ero nato, oggi invece, 14 miliardi di anni dopo, ci sono, ma come posso vedere l'immagine di Pavarotti che nel frattempo è volata via più lontana e più in fretta della galassia dove vivo io?

Insomma, se luce di una galassia impiega 14 miliardi di anni per arrivare fino a me, significa che eravamo distanti 14 miliardi di anni luce, ma se eravamo distanti 14 miliardi di anni luce questo non può essere il momento iniziale del big bang dove si presume fossimo più vicini.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1337&post_id=23219