Re: Analisi delle foto lunari 3 - forum limitato

Inviato da  Redazione il 20/3/2006 8:13:11
Prima di riprendere in qualunque direzione la discussione sulle foto lunari, mi sono reso conto di quanto sia necessario stabilire con chiarezza assoluta un principio senza il quale - come già avevo suggerito alcuni post addietro, ma senza successo - non si potrà mai fare un solo passo in avanti.

Il principio è quello della relatività dei valori (di contrasto, luminosità, saturazione, e tutte le altre variabili in gioco) all'interno di una stessa foto.

Sono infatti andato sul catalogo suggerito da Bruno, a cercarmi un pò di foto "giuste", e ho trovato (a parte la notevole rottura di coglioni per portare a casa un singolo scatto - sembra quasi una caccia al tesoro), che anche li alcune foto sono dichiaratamente "enhanced", altre "sharpened", altre non so ancora cos'altro.

Come già dicevo, infatti, di "originale" su una qualunque copia positiva - B/N o colore non importa - non ci può essere assolutamente nulla: persino uno scan diretto sulla trasparenza chrome ha mille variabili che puoi impostare già in partenza. Noi non potremo quindi mai avere la garanzia di non stare analizzando un'immagine che, lungo il percorso dal negativo originale (o diiapositiva) fino a noi, non abbia subito una o più serie di ritocco dei valori.

Addirittura, potremmo ritrovarci a sostenere che la foto tal dei tali "sul mio monitor non sembra poi così contrastata come dici tu".

Nè io posso certo saltare in cattedra ogni cinque minuti a tenere comizi su cosa significa saturazione piuttosto che contrasto, e in ogni caso nessuno di voi è tenuto a credermi a scatola chiusa.

Non resta quindi che sforzarci tutti di lavorare sui valori RELATIVI, all'interno di ciascuna foto, a costo di dover rinunciare del tutto a fare una discussione seria e completa. Questo non esclude - sia chiaro - che non si possano fare paragoni con altre foto, anzi; ma una cosa è dire "la foto A è più scura della foto B", ben altra è dire "il rapporto fra luci e ombre nella foto A è molto diverso dallo stesso rapporto nella foto B".

Chiedo quindi a ciascuno di coloro che sono seriamente interessati a proseguire, di dire se concordano con il riconoscere questo principio oppure no. Lo ripeto, non siete affatto obbligati a farlo, ma dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che a meno di provare ad andare in quella direzione, di conclusioni valide ne trarremo ben poche.

(In quel caso, non mi resterà che aspettare il momento di poter completare il DVD che già sto preparando, sulle missioni Lunari, e che intendo presentare dopo quello sul 9/11. Lì fortunatamente l'ordine di prove portate contro le missioni lunari è completamente diverso da quello fotografico, e non richiede nessuna conoscenza tecnica specifica).

Massimo


(Fra poco aggiungo una prova tangibile di quello che ho detto rispetto alle ultime foto che ho scaricato).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1013&post_id=15854