Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  Drive il 4/11/2006 16:48:05
Citazione:

ivan ha scritto:
"Quoto".



Boia mondo,

Per una volta mi tocca essere d'accordo con Drive ...

Ciao Drive.




Beh Ivan, alla fine non è che abbia detto chissà cosa. Sono semplici deduzioni basate su dati di fatto giornalieri. Più che altro ho portato alla luce un discorso che col tempo rischia di essere perso di vista, ossia che c'è parecchia differenza tra come si vive oggi rispetto a come si viveva 50 anni fa. L'esempio degli scalatori l'ho scritto perchè rende bene l'idea tra come avvengono le stesse prassi (scalare un mantagna) a distanza di 50 anni. Una volta gli scalatori erano davvero dei temerari con le palle quadre. Partivano armati...praticamente di niente....ed ogni avventura era una sfida con la morte in faccia. Anche oggi per la verità non è diventato facile scalare le montagne, però la tecnologia consente un margine di sicurezza molto più ampio.
Non trovi?
Si potrebbero anche fare esempi nello sport, chessò la F1. Una volta guidare una monoposto era un'impresa da "folli" tra virgolette. Bastava un piccolo urto e ci si ritrovava dentro la monoposto in fiamme (quante scene ho visto così ).
Oggi invece le F1 arrivano addirittura a disfarsi quasi completamente senza vedere una scintilla, e il pilota che esce quasi sorridendo perchè ha fatto spettacolo e sà che verrà intervistato da tutti.
Ecco, personalmente credo che nell'astronautica si sta assistendo a questo identico fenomeno. 50 anni fa c'erano grandi uomini dotati di enorme coraggio (e forse anche enorme incoscenza) disposti anche a morire pur di tentare qualche nuova impresa. Oggi non credo ci sia più questo "nerbo", questa voglia di rischiare la pelle per niente. Già viaggiare nello spazio è un'enorme rischio di per sè, ma se si può renderlo meno rischioso con gli studi e le tecnologie moderne credo sia un'ottimo risultato anche se la missione dovesse fallire nel suo obbiettivo.
Meglio fallire una missione ma tornare a casa tutti di un pezzo, che fallirla MORENDO solo perchè qualcuno non ha voluto fare studi più approfonditi dei pericoli da affrontare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=59822