Re: Alone in the dark

Inviato da  Zer0 il 24/2/2009 9:58:01
Citazione:
Come possiamo leggere secondo questi risultati il suolo lunare ha una caratteristica particolare , lo strato superficiale , spesso alcuni millimetri , è più chiaro rispetto allo strato più profondo , l'esatto contrario di quanto affermato dall'agenzia !


Scusa Fabrizio70, ma io ho riletto quello che hai quotato dall'articolo del Sourveyor, e secondo me ti stai sbagliando. L'articolo dice:

Citazione:
Television observations with color filters indicate a gray Moon even in disturbed areas. No demonstrable differences in color were observed on any of the coarse blocks so far examined, which are all gray, but lighter than the fine-grained gray matrix of the surface.


Dunque dice che i "blocchi grezzi" esaminati risultano grigi ma più chiari della polvere della superficie. Quindi tolta la polvere superficiale sotto abbiamo una colorazione più chiara. Successivamente passa a parlare della polvere, e dice:

Citazione:
Observations of the fine-grained parts of the lunar surface disturbed by the landing and liftoff of the Surveyor VI spacecraft, and by rolling fragments set in motion by the spacecraft, have shown that lunar material exposed at depths no greater than a few millimeters has a significantly lower normal luminance factor than the undisturbed surface. A similar, abrupt decrease in normal luminance factor at, depths of 3 mm or less was observed at the Surveyor III and V landing sites.


Dunque parlando della fine polvere superficiale dice che, in profondità non maggiori di alcuni millimetri, c'è una significativa riduzione di luminescenza, ma soltanto per quanto riguarda la povelere e solamente in pochi millimetri di profondità. Pochi millimetri.

Il getto del LM di sicuro non spazza solo pochi millimetri di polvere, ma arriverà all'ordine dei centimetri, ripulendo la superficiale e fine sabbia Lunare per mostrare il materiale più chiaro sotto di essa.

Questo è quello che dice l'articolo che hai quotato, dunque non mi sembra in contraddizione con le rilevazioni della sonda Kaguya.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4867&post_id=134473