Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Zer0 il 20/2/2009 14:15:30
Citazione:

Non c'è nessun "trattamento speciale" della pellicola, c'è solo un diverso supporto - polyester base - più sottile, come ti vado dicendo dall'inizio.


E non è un trattamento speciale? Se vuoi dire ad una persona "Guarda che hanno trattato le pellicole in modo diverso da quelle standard" in modo semplice non puoi dire "erano pellicole speciali"?

E poi è errato quello che sottolinei: era più sottile l'Ektacrhome, nella stessa quantità utilizzata per le foto ad alta quota, che garantiva, come hai detto, una maggiore quantità di foto, e non il poliestere che era invece la base della pellicola, diversamente dalla solita cellulosa.

Se normalmente si usa cellulosa e invece la Nasa usa del poliestere per renderla più efficace nelle condizioni in cui sarebbe andata a trovarsi, allora dico "è stata trattata in modo speciale".

Possiamo star li a sindacalizzare sulle singole parole usate, se vuoi, ma resta il fatto che NON erano pellicole "normali" da tutti i giorni e che furono lavorate appositamente per la loro funzione.

Citazione:
Hai tirato tutti scemi per una settimana, e alla fine il trattamento speciale (che tu citavi per resistere alla temperatura e/o alle radiazioni) esiste solo nella tua testa.


E anche qui ti sbagli, per 3 volte in una sola frase, praticamente un record :D

1) Ho "tirato scemo" solo te, il discorso l'hai voluto approfondire solo tu

2) Il trattamento serviva per avere una gamma lavorativa a temperature più AMPIE, non serve a non far sciogliere o congelare la pellicola, cosa che comunque non può accadere essendo che il calore del suolo Lunare non può in alcun modo intaccare le pellicole, chiuse all'interno delle Hasselblad schermate a loro volta dalle radiazioni solari.

3) Il trattamento "speciale" o, se ti piace di più "particolare" o "fatto appositamente per" oppure "studiato per" o anche "svilluppato per poter..." e così via con tutti i sinonimi che vuoi, esiste e può essere letto da chiunque nei documenti che ho postato. Se ti diverte negare l'evidenza, fai pure.

Per concludere ti faccio notare che quello che c'è scritto in quei documenti conferma ANCHE quello detto da te quando parlavamo delle pellicole Ekta, ok? Nessuno qui è stato smentito o deve chiedere delle scuse, non so come fartelo capire :D

Citazione:
Te lo sei prima inventato, e poi hai cercato disperatamente qualcosa per supportarlo.


Eh...a star con lo zoppo....


Citazione:
Guarda inoltre che "was considered" vuol dire "è stato preso in considerazione", non vuole dire che è stato realizzato. Se li avessero realizzati, i "magazzini ermetici", te lo dicevano, e magari te li facevano anche vedere.


Vero, non ho trovato riferimenti ai "caricatori" Hasselblad definiti però anche ermetici, devo informarmi meglio su questo punto.

Ciau.

Edit:

Ho trovato riferimenti alle Hasselblad usate nelle missioni Gemini (ad esempio Gemini 3 del 1965) dove si parla di componentistica ermetica, soprattutto la parte elettronica. E' già qualcosa, proseguirò nelle ricerche.

qui qualche dettaglio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=134300