Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Tuttle il 27/4/2008 17:04:39
Citazione:
Ehm... forse bisogna andare sulla Luna. D'accordo che di fotografia non ci capisco niente, e d'altronde apprezzo l'approccio agnostico di Tuttle, ma forse non occorre essere esperti di fotografia per supporre che le condizioni ambientali della Luna siano molto diverse dalla Terra. Ad esempio, quanto incide la mancanza di atmosfera? Qual è la luminosità della Luna?



Putroppo tutti gli elementi giocano a sfavore della ripresa sul suolo lunare.

L'albedo, che indica la quantità di radiazione riflessa, è pari a 0,07 su una scala da 0 ad 1.

Il valore 0 indica un corpo nero. Il valore 1 indica un corpo completamente bianco.

La terra ha un albedo di 0,38, ovvero ha una radiazione riflessa attorno al 38% contro il 7% del suolo lunare.

Ancora a discapito della luna c'è l'assenza di atmosfera. L'assenza di atmosfera produce l'assenza di tutti quegli elementi in sospensione (gas, acqua etc) che sono proprio l'elemento terrestre che garantisce la diffusione della luce nell'ambiente.

Le particelle di aerosol sono quelle più importanti perché veicolano la diffusione delle lunghezze d'onda visibile all'occhio umano per riflessione speculare o riflessione diffusa.

Di questo bisogna tenere conto ancora di più per spiegare quel fenomeno di cui si discute.

Citazione:
E ora dico una cosa che potrebbe costarmi il ban per indignazione popolare: i rilievi del terreno (eventuali collinette anche di pochi metri) anche a una certa distanza dal luogo incriminato, in mancanza di atmosfera che filtri e assorbisca la luce riflessa, non potrebbero fungere da "farfalla"


E perché mai?

Conosciamo il landing site di Apollo 11. Attorno al LEM non è visibile alcun rilievo né a corta né a lunga distanza.

Ma a parte questo tieni conto che la riflessione di un oggetto non è infinita. Decade alla distanza. E in assenza di aerosol e particolati in sospensione la curva di decadimento è molto ma molto maggiore. (Falloff)

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117067