Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Redazione il 8/1/2006 23:29:03
Ho rinunciato, con grande dispiacere, a proporre il discorso a livello astratto. Rientro ora a quello concreto, facendo riferimento - per evitare confusione eccessiva - solo agli ultimi post di Bruno e Paxtibi, che qui riporto:

BRUNO dice: "Il discorso iniziato da Massimo sulla delega non era specifico a democrazia diretta o indiretta (anzi mi ha cazziato subito quando ho puntualizzato la differenza tra la determinazione e l'indeterminazione dell'oggetto del mandato).

PAX risponde: "Forse il vero problema è che nessuno ha capito cosa voleva dire Massimo..."

In realtà ASHOKA lo ha capito benissimo, e lo ringrazio anzi per aver provato a seguirmi. Ma era con PAX che avevo iniziato il discorso, partendo da una sua affermazione, ed era (anche) di lui che avevo bisogno per proseguirla.

Io chiedevo solo di validare o confutare una premessa teorica, che ho illustrato in 40 modi differenti, su cui poi impostare il ragionamento. Ma forse in PAX c'era una ritrosia istintiva ad accettarla, poichè magari sentiva che lo avrebbe portato a rivelare una sua contraddizione. Non lo so, ma in ogni caso non mi sembrava di aver fatto una richiesta così astrusa.

In seguito, BRUNO chiede a PAX: "Da quanto hai detto finora, mi e' sembrato che fosse proprio il concetto di delega tout court che aborrisci." E PAX risponde: "In effetti sì. Io il prezzo della mia energia lo tratterei per conto mio."

Ma dove? In che film, scusa? Che cosa vuole dire "io il prezzo dell'energia lo tratterei per conto mio?" Che tu tratti la tua fornitura personale, che ti tiri da solo il gasdotto personale dalla cantina di casa tua fino all'Afghanistan, che vai personalmente a discutere con ogni leader di ciascuna nazione per il passaggio del tuo gasdotto personale, che parti personalmente ad aggiustarne uno snodo se si rompe o perde gas…?

E poi quando hai finito parti personalmente per andare a parlare con la società autostrade, per discutere della tua tratta personale di asfalto da casa fino al luogo dove lavori, e poi con il proprietario del parcheggio sotto il tuo ufficio ti metti a trattare personalmente le tue tariffe individuali per tutto l'anno, e poi vai al bar e chiedi un cappuccino, ma il prezzo lo tratti prima, separatamente, perchè tu non accetti quello imposto dalle regole del libero mercato…..

A Pà, ma cce stai a pijjà pe-er culo, ce stai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=6016